giovedì, 25 aprile 2024

News

Eventi

La sicurezza del patrimonio artistico, un incontro della Fondazione Enzo Hruby

16/04/2016

MILANO - Per il ciclo dei Martedì Letterari – La Cultura della Legalità, a Sanremo, nella sede del Teatro dell’Opera del Casinò, avrà luogo un incontro organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby e dal Casinò di Sanremo, dal titolo: “La sicurezza del patrimonio artistico”, incontro di cui saranno protagonisti Louis Godart, Consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del Presidente della Repubblica, e l'archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi (inizio, ore 16.30).

Il patrimonio artistico del nostro paese è purtroppo spesso oggetto di sottrazioni, furti, atti di vandalismo, scavi clandestini. Il business criminale sui beni culturali è infatti il terzo per importanza, dopo droga e traffico d’armi, con un giro d’affari stimato di 150 milioni di euro all’anno.

La protezione rappresenta la prima forma di tutela e il presupposto indispensabile per ogni altra attività legata ai beni culturali, dalla conservazione al restauro, fino alla valorizzazione. Come coniugare dunque le esigenze di protezione con le opportunità di valorizzazione? E quale ruolo possono svolgere le moderne tecnologie di sicurezza?

Questi sono alcuni dei temi attorno a cui ruota l’incontro. Insieme a Louis Godart e a Valerio Massimo Manfredi intervengono Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, e Armando Torno, editorialista del “Sole 24Ore”.

Nel corso dell’evento verrà presentato e offerto a tutti i partecipanti il volume Un capolavoro chiamato Italia. Racconto a più voci di un patrimonio da tutelare, proteggere e valorizzare, edito dalla Fondazione Enzo Hruby. Durante l’incontro il pianista Alessandro de Pieri proporrà tre momenti musicali.

L’evento è inserito nel piano formativo dell’Ordine dei Giornalisti.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: Fondazione Enzo Hruby Tel. 02.38036625 – info@fondazionehruby.org ;

Casinò di Sanremo Tel. 0184. 595404 – m.taruffi@casinosanremo.it

 

 


maggiori informazioni su:
www.fondazionehruby.org



Tutte le news