venerdì, 19 aprile 2024

News

Tecnologie

Philips Lighting e Vodafone, una partnership per le smart city

05/04/2016

Francoforte – Philips Lighting e Vodafone hanno siglato una partnership globale per la gestione della connettività in ambito Internet of Things (IoT). Le due società offriranno alle amministrazioni cittadine di tutto il mondo la possibilità di implementare sistemi di illuminazione stradale connessi mediante tecnologia wireless per risparmiare energia e rendere la manutenzione più facile ed efficiente.

Come spiega Erik Brenneis, M2M Director di Vodafone: “L'illuminazione ricopre un ruolo chiave all’interno delle smart city. Il nostro accordo con Philips permetterà a questo sistema di trasformare le città di tutto il mondo con il supporto dell'innovazione, delle tecnologie e delle reti Vodafone.”

Il sistema per la gestione dell'illuminazione stradale Philips CityTouch si avvarrà della rete machine-to-machine (M2M) di Vodafone per connettere i singoli punti luce. Ogni apparecchio connesso conterrà una SIM M2M Vodafone. Le amministrazioni cittadine potranno quindi monitorare e gestire tutta l'illuminazione, essenziale anche sul fronte della sicurezza, tramite un sistema intuitivo come Philips CityTouch, mentre i tecnici potranno effettuare controlli delle prestazioni, identificare i guasti e controllare le luci da remoto. Grazie a questa collaborazione, le municipalità potranno inoltre creare infrastrutture modificabili e adattabili alle future necessità.

Bill Bien, SVP, Head of Strategy and Marketing di Philips Lighting, ha aggiunto: “Poco meno del 12% dell'illuminazione stradale mondiale è a tecnologia LED e meno del 2% è connessa. Siamo agli albori di una nuova era che vedrà l'illuminazione stradale connessa e ad alta efficienza energetica diventare la colonna portante della maggior parte delle smart city. Una connettività wireless solida e affidabile permetterà che questo avvenga collegando gli apparecchi di illuminazione a sensori, dispositivi e sistemi di gestione. Collaborando con Vodafone possiamo estendere la luce al di là dell'illuminazione per aiutare le città a diventare più efficienti, vivibili e sicure.”

 


maggiori informazioni su:
www.lighting.philips.it/



Tutte le news