venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

“Tutelare il patrimonio culturale italiano”, un convegno della Fondazione Enzo Hruby

01/04/2016

MILANO– Il prossimo 12 Aprile (ore 14.30 - Università degli Studi di Milano - Sala Napoleonica Palazzo Greppi – Via Sant’Antonio 12, Milano) avrà luogo il Convegno: “Tutelare il patrimonio culturale italiano. Strumenti investigativi, presidi penalistici e buone pratiche”, organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby - da anni impegnata nel sostegno della protezione del patrimonio culturale italiano contro furti, sottrazioni e vandalismi attraverso l’utilizzo delle moderne tecnologie di sicurezza – e dall’Università degli Studi di Milano.

Il business criminale sui beni culturali in Italia è rilevante, con un giro d’affari stimato di 150 milioni di euro all’anno. La lotta contro questa piaga viene combattuta ogni giorno nei tribunali italiani e internazionali e sul campo, dove le Forze dell’Ordine sono impegnate nel recupero dei beni sottratti e un contributo determinante può essere offerto dagli strumenti tipici del diritto e della procedura penale.

Essenziale risulta anche il ricorso alle moderne tecnologie di sicurezza: la protezione rappresenta la prima forma di tutela e il presupposto indispensabile per ogni altra attività legata al patrimonio storico e artistico, dalla conservazione al restauro, fino alla valorizzazione.

Il convegno, che affronta questi e altri temi, vede la partecipazione dei relatori: Luca Lupária, docente presso l’Università degli Studi di Milano, Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, Antonio Natali, già Direttore della Galleria degli Uffizi, Maurizio Fiorilli, Vice Avvocato dello Stato emerito, Luigi Luzi, Sostituto procuratore presso il Tribunale di Milano, il Cap. Francesco Provenza, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza, Fabio Perrone, Perito e CTU presso il Tribunale di Cremona, e Guido Aguila Grados, Docente presso Università di Lima (Perù). Modera l’incontro Armando Torno, editorialista del “Sole 24 Ore”.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.

Per informazioni: tel. 02.38036625 – info@fondazionehruby.org

 


maggiori informazioni su:
www.fondazionehruby.org



Tutte le news