venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

WI-FI professionale per l'Hotel Europa di Rapallo

25/02/2016

Le strutture di hospitality che scelgono di implementare soluzioni di connettività professionali per offrire ai clienti e al personale un servizio a valore aggiunto sono sempre più numerose. Può infatti considerarsi un requisito imprescindibile per gli operatori del comparto Ho.Re.Ca. garantire la connettività senza fili sia per scopi lavorativi sia ludici, oltre che un benefit che gli ospiti si attendono ormai di default. Una connessione di basso livello non è infatti più sufficiente a garantire soddisfazione e fidelizzazione del cliente. Non tutti dispongono però di piani dati 3G/4G senza limiti e nelle località poco coperte da segnale satellitare è necessario dotarsi di un'adeguata infrastruttura per la connettività.

Esigenze di banda e di sicurezza rendono indispensabile la connettività locale: per questo i titolari di hotel devono adottare un nuovo approccio alle reti wireless locali (WLAN), anche in considerazione dell'impatto positivo che possono avere sulla redditività. Sono queste le ragioni che hanno spinto lo storico Hotel Europa di Rapallo, posto in posizione panoramica di fronte all’antico castello, ad affidarsi a un system integrator qualificato come M.E.C. Group Srl, iscritto al programma di partnership D-Link VIP+ in fascia Registered+. Parole d’ordine del progetto: roaming veloce (Fast Roaming), bilanciamento del carico (Load Balancing), VLAN e SSID multipli. Il personale di servizio, l'amministrazione, i clienti e la sala congressi dovevano avere la propria VLAN separata dalle altre e dovevano essere garantite prestazioni ottimizzate per una connettività fluida e ininterrotta a tutti i Client.

La tecnologia messa in campo

A livello fisico, è stata scelta una rete Wireless Unificata composta da 25 Access Point Unificati modello DWL-3600AP controllati dal nuovo Wireless Controller DWC-2000, “fratello maggiore” del diffuso DWC-1000. Il tutto è messo in comunicazione da 6 Smart Switch da 10 porte PoE: si tratta del modello DGS-1210-10P di D-Link, altamente versatile e caratterizzato da un rapporto ottimo qualità\prezzo. Il Wireless Controller DWC-2000 di D-Link possiede queste caratteristiche ed è ideale per impieghi su larga scala nei settori dell'istruzione, alberghiero, logistico e nelle imprese di grandi\medie dimensioni. É in grado di gestire fino a 64 Access Point wireless unificati D-Link compatibili, ed è dotato di funzionalità avanzate, come il Load Balancing, che evita il sovraccarico dei singoli Access Point.

In questo modo tutti hanno a disposizione il servizio richiesto, anche nei momenti di picco della domanda. Il Fast Roaming consente inoltre a ospiti e personale di spostarsi nei vari ambienti senza perdere la connessione. La scelta di una rete wireless unificata consente di associare servizi wireless e cablati. A differenza delle reti wireless tradizionali, che forniscono l'accesso tramite Access Point o router Wi-Fi indipendenti, la rete unificata utilizza criteri di controllo centralizzati che consentono agli amministratori di rete di gestire la configurazione di tutti gli Access Point. Gli Access Point Wireless unificati di D-Link sono altamente gestibili e scalabili con elevate velocità di trasmissione dati, supporto opzionale per la tecnologia PoE e le funzionalità di sicurezza avanzate. Per la connettività wi-fi dell’Hotel Europa, M.E.C. Group ha selezionato l’Access Point DWL-3600AP di D-Link, che può essere gestito usando un Wireless Controller o un Wireless Switch.

Il DWL-3600AP ha un design discreto, non dissimile da quello di un rilevatore di fumo e può essere installato su qualsiasi parete o soffitto senza alcun impatto. Nell'Hotel Europa, gli Access Point sono stati installati nel controsoffitto, non visibili dagli ospiti. Grazie all'uso della migliore tecnologia Wireless N, essi forniscono prestazione e copertura wireless ottime: il modello scelto si distingue per un’eccellente copertura, che raggiunge i 110 metri lineari in assenza di ostacoli. Può supportare fino a 16 SSID su un singolo Access Point ed è dotato di una funzione di pianificazione wireless che disattiva il Wi-Fi quando non necessario, a beneficio del risparmio di corrente e di una maggiore sicurezza della rete.

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.dlink.com/it/



Tutte le news