venerdì, 29 marzo 2024

News

Taxi, telecamere a bordo per la sicurezza

28/10/2010
MILANO - Un bonus del Comune di quasi 700 euro a tassista per dotare le auto di telecamere anti rapina a bordo. E' l'iniziativa annunciata dal vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Riccardo De Corato, dopo l'aggressione al tassista domenica in largo Caccia Dominioni.

Il Comune ha ripensato alla sicurezza dei taxi e vorrebbe riattivare un bando da un milione di euro varato nel 2007 e chiuso con poco successo. Palazzo Marino proponeva ai 5mila tassisti milanesi un cofinanziamento all'installazione di un servizio di videosorveglianza all'interno dell'abitacolo, ma il bando era andato praticamente deserto: "Su un milione stanziato - ha spiegato De Corato - avevamo avuto solo 173 richieste delle quali 158 ammesse: abbiamo erogato solo 68mila euro", con un sostegno medio dunque di 430 euro per tassista.

Oggi il Comune rilancia l'iniziativa di tre anni fa, con alcune differenze. Innanzitutto, l'amministrazione si sostituirà ai tassisti anche nel pagamento del canone di abbonamento annuale al servizio di videosorveglianza: a carico del tassista costerebbe 240 euro, ma avendo a disposizione una struttura propria per il trattamento delle immagini, al Comune non costerà nulla. In secondo luogo palazzo Marino rinuncerà a utilizzare il sistema di videosorveglianza anche come strumento di monitoraggio sull'attività della auto pubbliche, sul rispetto dei turni di servizio, specie notturni, e sulle tratte compiute.

Le ragioni dell'insuccesso del progetto del 2007, per De Corato, sarebbero proprio da ascrivere a quest'ultimo punto. L'allora assessore alla Mobilità Edoardo Croci voleva utilizzare le telecamere anche per il monitoraggio dei taxi in servizio.

La proposta ha già mosso qualche perplessità: nell'ultimo episodio di domenica il tassista è infatti sceso dall'auto ed è stato aggredito per strada. Per molti ci sono troppi quartieri fuori controllo che andrebbero fatti presidiare dalle forze dell'ordine.

Fonte: milano.virgilio.it

Tag:   telecamere taxi

Tutte le news