venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Indagine di HP rivela che i costi dei crimini informatici sono ancora in crescita

21/10/2013

MILANO - HP Enterprise Security Products ha di recente presentato i risultati di un’indagine globale condotta dal Ponemon Institute. La ricerca ha posto in evidenza come il costo, la frequenza e il tempo di risoluzione degli attacchi informatici sia, per il quarto anno consecutivo, in notevole crescita.Il “2013 Cost of Cyber Crime Study”, rileva come il costo medio annuo del crimine informatico riscontrato su un campione di aziende degli Stati Uniti si sia attestato a 11,56 milioni di dollari, con un incremento del 78% rispetto ai dati rilevati quattro anni fa nella prima edizione dell’indagine. I risultati indicano, inoltre, che il tempo necessario per risolvere un attacco informatico è aumentato di quasi il 130% nello stesso periodo e che il costo medio per la risoluzione di un singolo attacco ammonta a oltre 1 milione di dollari. Il grado di complessità degli attacchi informatici è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni, in quanto i pirati informatici non soltanto sono sempre di più specializzati, ma condividono i risultati della loro intelligence al fine di carpire i dati sensibili ed ostacolare le funzioni aziendali critiche.

 

Secondo l’indagine “2013 Cost of Cyber Crime Study”, è possibile limitare notevolmente i rischi per la sicurezza dei dati e ridurre il costo dei crimini informatici dotandosi di strumenti di security intelligence avanzati come le soluzioni SIEM (Security Information and Event Management), di sistemi di intelligence di rete e di funzioni di analisi dei Big Data.1 Frank Mong, Vice President e General Manager, Solutions, Enterprise Security Products, HP illustra la situazione: “Lo scenario delle minacce informatiche continua ad evolvere per effetto dell’aumento dei livelli di complessità, frequenza e impatto economico degli attacchi informatici. Per il quarto anno consecutivo abbiamo potuto osservare i risparmi nei costi che gli strumenti di sicurezza intelligenti e le procedure di governance possono offrire alle aziende. Noi di HP siamo costantemente impegnati nell’offerta di soluzioni all’avanguardia del settore e nel tentativo di contrastare sempre più efficacemente il ciclo di vita della pirateria informatica”.I risultati degli studi condotti saranno presentati durante un webcast che si terrà il 29 e 30 ottobre.

 

Per la partecipazione al webinar negli Stati Uniti consultare la pagina https://www.brighttalk.com/r/ghs. Per la partecipazione ai webinar nelle aree EMEA e APJ consultare rispettivamente le pagine https://www.brighttalk.com/r/nDs e https://www.brighttalk.com/r/xDs.

 

Per un approfondimento: www.hp.com



Tutte le news