venerdì, 26 aprile 2024

News

Business & People

Una crescita inarrestabile per la start-up italiana Solair

07/10/2013

CASALECCHIO DI RENO (BO) - Anche se indubbiamente ancora molto giovane, essendo stata fondata due anni fa, Solair, società sviluppatrice di una piattaforma software enterprise rivoluzionaria e di applicazioni web fornite in modalità Cloud, può vantare un bilancio davvero positivo. Dal 2011 ad oggi, l'organico è cresciuto da 4 a 32 persone - metà delle quali donne - sono stati aperti uffici in Giappone (Tokyo) e in India (Bangalore), è stata inaugurata a giugno la nuova sede a Casalecchio di Reno (Bologna). Il 1° luglio è inoltre avvenuto il lancio di Solair PLM, applicativo che poggia sulla piattaforma Cloud Solair Platform, sviluppata interamente in Italia. A tutto questo si deve aggiungere l'aggiudicazione di un Bando della Regione Emilia Romagna per la “Ricerca, Innovazione e Crescita” e la collaborazione con il laboratorio CIRI ICT dell’Università di Bologna per la Ricerca e Sviluppo.

 

É duplice la chiave di questa sorprendente ascesa:da un lato l’azienda sta puntando sulla “nuvola” per proporre una piattaforma intuitiva in modalitàSaaS Platform,sulla quale gli sviluppatori possono facilmente creare le proprie applicazioni SaaS senza dover riscrivere codici o preoccuparsi dell’infrastruttura e del middleware sottostante. Il tutto attraverso un’interfaccia user-friendly, basata su un approccio “drag and drop”. Dall'altro lato, risulta vincente il connubio tra manager con esperienza ventennale nel settore del processo di sviluppo prodotto e della gestione delle informazioni e giovani laureati (il 50% del personale ha meno di 30 anni) a garanzia di un costante apporto di idee nuove per lo sviluppo di applicazioni Cloud innovative, facili da usare e da customizzare in autonomia.

 

Tom Davis, CEO di Solair, illustra altri elementi di interesse: “Puntiamo molto su Ricerca & Sviluppo e qui investiamo il 40% del nostro fatturato. Il fatto di sviluppare direttamente in Italia ci permette di collaborare strettamente con i nostri clienti per comprenderne meglio le esigenze: il nostro applicativo Solair PLM basato su Cloud è nato proprio grazie alla sinergia con un gruppo selezionato di aziende clienti operanti nell’ambito manifatturiero, che da Pionieri hanno testato in anteprima la soluzione contribuendo così al suo sviluppo. Solitamente il PLM è un processo di implementazione lungo che richiede dai 6 ai 12 mesi per la messa a punto, mentre con Solair PLM basta un accesso internet e una minima attività di configurazione (2/3 gg) per far partire tutto. Ora vogliamo estendere la nostra rete di partner per arrivare a proporre la nostra piattaforma e gli applicativi che su di essa sviluppiamo non solo su tutto il territorio nazionale ma anche in Europa ed in Asia”.

 

Tecnologie innovative e made in Italy

 

Solair, che è stata tra i protagonisti di FARETE 2013, la due giorni delle imprese targata Unindustria Bologna (svoltasi il 16 e 17 settembre presso il CAAB di Bologna) propone tra i suoi prodotti di punta, allo stato attuale in attesa di brevetto, Solair Platform. Si tratta di una soluzione che intende rivoluzionare il mondo software enterprise poiché, come accennato, permette di sviluppare direttamente su Cloud, evitando alle aziende i costi di hardware e software. Gli sviluppatori possono partire da Solair Platform per costruire le proprie applicazioni customizzate basate su Cloud, senza riscrivere codici. Grazie a un approccio made in Italy, l’interfaccia ha un design accattivante e risulta facile da utilizzare: occorre semplicemente spostare alcune icone per costruire la propria applicazione. Si tratta di un modello Pay per Use, accessibile da qualsiasi dispositivo (mobile, tablet, notebook) in qualsiasi luogo.

 

L’applicativo Solair PLM, sviluppato su Solair Platform, aiuta le aziende di ogni dimensione a gestire dati, risorse e processi attraverso un sistema gestionale di informazioni basato su Cloud di facile utilizzo. La soluzione è disponibile in modalità SaaS (Software as a Service). L’applicazione consta di un insieme di strumenti orientati all’integrazione di tutte le fasi di gestione del ciclo di vita del prodotto, dalla nascita dell’idea allo sviluppo del prototipo, dalla definizione delle risorse necessarie alla realizzazione in serie.Solair PLM si rivolge a piccole e medie imprese del settore manifatturiero, ma anche a realtà come glistudi tecnici o gli stampisti che necessitano di soluzioni altamente personalizzabili.

 

É possibile guardare il video di Solair Platform a questo link: www.solairplatform.com; www.solaircorporate.com

 



Tutte le news