lunedì, 29 aprile 2024

News

Eventi

Restituire competitività all'industria europea della sicurezza secondo EURALARM. Solo a Security Solutions Show

24/09/2013

L'esistenza di standard comuni e di un vero mercato unico a livello europeo permetterebbe all'industria della sicurezza di concentrarsi sull’innovazione senza perdere tempo e denaro in certificazioni nazionali costose e ripetitive. Euralarm, associazione che riunisce produttori, installatori e service provider europei dei settori sicurezza elettronica ed antincendio, percorre da tempo queste strade. Stato dell'arte e proposte per restituire competitività al comparto sicurezza europeo il 5 ottobre 2013 a Security Solutions Show, la nuova proposta di Fiera di Vicenza dedicata alle soluzioni per la sicurezza.

 

VICENZA - “Euralarm: uno sguardo verso la competitività dell’industria della sicurezza europea” Questo il titolo del talk show di scena il 5 ottobre 2013 a Security Solutions Show, la nuova proposta di Fiera di Vicenza dedicata alle soluzioni per la sicurezza (antifurto e antintrusione, controllo accessi, domotica e building automation, videosorveglianza anche via IP). Un talk show richiesto dal mercato In un contesto fieristico focalizzato sull’integrazione tra gli aspetti espositivi e quelli formativi, informativi e tecnico-divulgativi, a&s Italy, magazine leader per il comparto sicurezza e automazione, ha raccolto le istanze più frequenti degli operatori del mercato italiano in tema di competitività e internazionalizzazione. Ne è scaturito un quadro poco confortante, con difficoltà strutturali, burocratico e finanziarie spesso insormontabili anche per le imprese più dimensionate.

 

La frammentazione degli standard e delle certificazioni, i costi dell'export e le diverse richieste delle testing house distorcono il concetto stesso di “mercato unico”. Nel frattempo l'avanzata di sistemi a produzione low cost ripropone la necessità di giocare su una scacchiera competitiva più equa, dove l’Europa possa almeno vincere la battaglia dell'innovazione, avendo già perso quella dei volumi.

Le risposte di Euralarm Ma ci sono delle risposte. La ratifica di standard comuni e un mercato “unico” della sicurezza a livello europeo permetterebbero alle aziende di concentrarsi sull’innovazione e di non disperdere energie e denaro in certificazioni nazionali costose e ripetitive. Euralarm, associazione che riunisce i produttori, installatori e service provider europei dei settori sicurezza elettronica ed antincendio, sta percorrendo queste strade da tempo, anche se forse non tutti lo sanno.

 

Mettendo attorno ad un tavolo un alto rappresentante di Euralarm e i Presidenti delle principali Associazioni italiane di categoria per il settore sicurezza (ANIE Sicurezza e Assosicurezza), il talk show pensato per Fiera Vicenza intende enucleare le problematiche più urgenti, studiare delle vie di uscita e informare gli operatori del mercato italiano sull'attività che si sta già svolgendo in Europa, al fine di stimolare una sicurezza europea più partecipata ...anche a livello nazionale. Condotto da Ilaria Garaffoni, Editor-in-Chief di a&s Italy, il talk show è aperto ai contributi di chiunque voglia esprimere idee, mozioni, dubbi o perplessità sulla situazione nazionale ed europea. Appuntamento il 5 ottobre mattina a Security Solutions Show, in Fiera di Vicenza.

 

Security Solutions Show, 4 - 6 ottobre, Fiera di Vicenza

 

www.securitysolutionshow.it



Tutte le news