giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

ANIE e FME insieme alla prima edizione di The innovation Cloud

09/05/2013

MILANO - ANIE, la Federazione aderente a Confindustria che rappresenta le imprese elettrotecniche ed elettroniche operanti in Italia, e FME (Federazione Nazionale Grossisti Distributori di Materiale Elettrico) stanno congiuntamente partecipando in questi giorni alla prima edizione di The Innovation Cloud, in programma a Rho-Fiera Milano dall’8 al 10 maggio. Si tratta di un evento di respiro internazionale dedicato all’intero spettro dell’innovazione tecnologica per un’economia low-carbon. Lo spazio espositivo (Pad. 4, Stand P19), nell’arco dei tre giorni della manifestazione fieristica sarà sede di un ricco programma di eventi e convegni organizzati dalle due Federazioni e rappresenterà un punto di riferimento per tutti gli operatori della grande filiera dell’industria energetica, nazionale e internazionale. Al Padiglione 2 è inoltre presente lo stand di Gifi, il gruppo delle imprese fotovoltaiche italiane aderente ad ANIE (stand I22). The Innovation Cloud è nato dall’esperienza di Solarexpo, l’evento di riferimento in Italia e tra i più importanti al mondo specializzati nel solare, con l’obiettivo di garantire una piattaforma di integrazione fra tutte le tecnologie energetiche innovative e di sostenere il necessario impegno delle aziende italiane nella direzione dell’internazionalizzazione.

La prima edizione offrirà agli operatori l’opportunità di comprendere le principali sfide del mercato e acquisire strumenti di business intelligence e networking in relazione ai “temi caldi” dell’industria energetica: rinnovabili, tecnologie di rete ed efficienza energetica. Claudio Andrea Gemme, Presidente di ANIE Confindustria ha commentato: “Riteniamo molto importante la partecipazione di ANIE Confindustria a The Innovation Cloud. Da sempre, la nostra Federazione, che si definisce come “Casa delle Tecnologie”, si è mostrata sensibile al tema dell’innovazione, specialmente in ambito energetico” ha dichiarato “E’ nostra convinzione che lo sviluppo e l’utilizzo sempre più diffuso di tali tecnologie possano dare un contributo fattivo al rilancio dell’economia soprattutto in una congiuntura sfavorevole come l’attuale. Pensiamo inoltre che l’importanza del’‘upgrading’ tecnologico favorirà ancora di più l’internazionalizzazione delle nostre imprese, rendendole più competitive sullo scenario globale”.

Giampaolo Ferrari, Presidente di FME e AD di Comoli, Ferrari e C., ha espresso grande soddisfazione per la partnership con The Innovation Cloud, dichiarando che “la manifestazione è di indubbio e straordinario interesse per tutto il settore e per le aziende rappresentate da FME, trattando quella gamma di fonti rinnovabili elettriche e nuove tecnologie portate alla ribalta dall’enorme crescita della generazione solare e eolica che ha caratterizzato gli ultimi anni”. Ha poi aggiunto: “FME, che intende ribadire il suo ruolo centrale e pulsante all’interno della Filiera Elettrica, non può non guardare con attenzione a tutto ciò che ruota attorno a fenomeni in fortissima crescita quali le reti intelligenti, la mobilità elettrica, le smart cities e le rinnovabili termiche che possono tradursi in nuove opportunità per il mercato”. Da segnalare infine che si svolgerà presso il Centro Congressi Stella Polare, il 10 maggio alle ore 14.30, un evento rivolto al grande pubblico che parteciperà a The Innovation Cloud, dedicato alla cultura del risparmio energetico nel nostro Paese. Saranno presentati i risultati di una ricerca demoscopica realizzata dall’istituto ISPO guidato dal Professor Renato Mannheimer sulla popolazione italiana sul tema del “Risparmio energetico e comfort nell’edificio”.

www.innovationcloud-expo.com

 



Tutte le news