giovedì, 30 aprile 2026

News

Tecnologie

Genetec: dispositivo per semplificare l’adozione del cloud su larga scala

Genetec: dispositivo per semplificare l’adozione del cloud su larga scala
12/03/2026

Genetec alza l’asticella della sicurezza fisica enterprise con il lancio di Genetec Cloudlink™ 2210, un dispositivo cloud-managed pensato per semplificare l’adozione del cloud su larga scala. Cloudlink 2210 risponde infatti alle principali criticità legate ai costi di storage, alla necessità di integrare dispositivi esistenti non nativamente connessi al cloud e alla continuità operativa in caso di interruzioni della rete. Il dispositivo, con chassis rack 2U impilabile, consente di estendere la sicurezza gestita in cloud anche in contesti ad alta densità senza dover riprogettare l’infrastruttura.

In linea con la gamma Cloudlink, il modello 2210 supporta molteplici workflow – gestione video, controllo accessi e rilevamento intrusioni – all’interno di un unico dispositivo. Un approccio che riduce la frammentazione dei sistemi proprietari, semplifica la gestione in ambienti di grandi dimensioni e contribuisce al contenimento dei costi operativi.

Basato su un’architettura aperta, Cloudlink 2210 è compatibile con un’ampia gamma di dispositivi di terze parti come telecamere, sistemi di access control e centrali antintrusione. Le imprese possono così aggiornare l’infrastruttura mantenendo l’hardware esistente, riducendo i rischi di migrazione e garantendo la business continuity in un modello unificato e gestito in cloud.

Il dispositivo supporta centinaia di apparati connessi e offre fino a 240 TB di storage locale per unità. Il suo design aiuta a contenere i costi di archiviazione senza compromettere performance e disponibilità. Sul fronte resilienza, integra protezione RAID, ridondanza dei componenti e doppie interfacce di rete per assicurare uptime elevato, salvaguardia dei dati e isolamento della rete a supporto della cyber security. Scalabile e gestito centralmente via cloud, il nuovo dispositivo permette di aggiungere capacità e dispositivi in modo progressivo, offrendo piena visibilità sull’intero parco installato.

Disponibile da maggio 2026 attraverso la rete di partner accreditati Genetec, Cloudlink 2210 si integra appieno con Security Center SaaS, supportando modelli on-premise, cloud e ibridi.

 


  X Share

Tutte le news

APP for Security per la videosorveglianza

Videosorveglianza, Privacy, Cybersecurity e NIS2

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia

Norme CEI

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8
Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio