venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

“Gli Stati Generali della Sicurezza: Tecnologie, Qualità, Competitività, Sistema”: una Tavola Rotonda a Sicurezza 2012

23/10/2012

MILANO - Tra le prime importanti iniziative in programma durante la prossima edizione di Sicurezza 2012, si segnala la Tavola Rotonda “Gli stati generali della sicurezza - Tecnologie, Qualità, Competitività, Sistema”. L'evento, che sarà moderato da Oscar Giannino, giornalista ed economista, avrà luogo mercoledì 7 Novembre 2012 (ore 11.00) presso la Sala Marte (Pad. 1). Sullo sfondo di un mercato sempre più dinamico, nell’ultimo decennio è andata consolidandosi nel nostro Paese una strutturata e competitiva filiera della sicurezza che, grazie al costante impegno e a un bagaglio di competenze tecnologiche avanzato, ha prodotto soluzioni e sistemi innovativi. Oggi l’evoluzione tecnologica, caratterizzata da una sempre maggiore convergenza e integrazione, unita all’aumento esponenziale dei rischi connessi al vivere urbano, stanno determinando un profondo mutamento della domanda e accelerando il processo di rinnovamento del mercato.

 

In tale contesto i principali attori si riuniscono per fare il punto sulle sfide più pressanti del mercato, individuare i driver che ne guideranno l’evoluzione nei prossimi anni, ma anche per aprire un confronto diretto con il mondo delle istituzioni. L'inizio, previsto per le ore 11.00 vedrà la presenza di esponenti delle Istituzioni: Enrico Pazzali, Amministratore Delegato Fiera Milano; Rosario Romano, Presidente Anie Sicurezza, Franco Dischi, Presidente Assosicurezza; Aldo Coronati, Presidente A.I.P.S-Associazione Installatori Professionali di Sicurezza; Rappresentante ASSIV - Associazione Italiana Vigilanza (in attesa di conferma). A fare una fotografia del settore, individuando criticità e punti di forza, saranno Rosario Romano e Franco Dischi. Si alterneranno diversi approfondimenti.

 

Per quanto riguarda il Focus Tecnologia - Il know how tecnologico per vincere la sfida della Sicurezza globale. Focus su VSS over IP – progettazione integrata rivelazione incendi, vi saranno gli interventi di Giuseppe Di Cintio, membro Board Anie Sicurezza (Focus su security) e Dario Nolli, di Associsurezza (Focus su fire-safety). Il Focus sulla Competitività - “Un mercato provato dalla crisi mondiale necessita di fiducia. Parola d’ordine: accesso al credito. Per allargare orizzonti imprenditoriali e costruire nuove opportunità di business” vedrà la presenza di Giuseppe Renato Grasso, Presidente di KF Economics. L'intervento “La vision sui mercati emergenti: quale sarà il mercato del futuro per gli operatori della Sicurezza” sarà invece a cura di Ufficio Studi ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili. “I driver dello Scenario Europeo”: Enzo Peduzzi, Vice Presidente EURALARM, Associazione Europea Industria Security e Fire Safety.

 

Per concludere, “Le chiavi per accedere al mondo del lavoro”, di Costantino Cipolla, Università degli Studi di Bologna (Dipartimento di Sociologia). La Tavola Rotonda culmina con un Focus sulla Qualità. Due gli interventi: “L’eccellenza del mercato a servizio della protezione di ogni ambito. Rispettare le norme per creare un modello virtuoso e avanzato di filiera e di mercato” a cura del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).”Il futuro della certificazione - semplificare e “fare sistema” per ottenere il riconoscimento della qualità e dell'eccellenza dell'industria della sicurezza, in Italia e in Europa” a cura di Giancarlo Zappa, Direttore Generale IMQ.

 

Per registrarsi all'evento:www.sicurezza.it/eventi



Tutte le news