Istituto di Vigilanza Coopservice (IVC), parte del gruppo Coopservice, uno dei principali operatori del settore con un fatturato di oltre 1 mld di euro e più di 20.000 dipendenti, "va a caccia" di startup in tema di AI e innovation per il settore sicurezza, partecipando a Smau. La principale fiera italiana dedicata all'innovazione per imprese, startup, enti pubblici e abilitatori, si sta svolgendo a Milano (FieraMilanoCity) nei giorni 29-30 ottobre.
IVC - che nel 2023 ha gestito 28.000 impianti antintrusione collegati alle centrali operative, monitorato circa 10.000 telecamere di sorveglianza, gestito 472.410 allarmi e condotto 3.491.086 ispezioni delle pattuglie e 85.186 interventi su allarme - è alla ricerca di realtà innovative che intendano collaborare nel co-design di algoritmi che, in modalità deep learning, siano in grado di abilitare nuove funzionalità di videoanalisi, con un focus particolare sulla sicurezza.
“Come Istituto di Vigilanza ci stiamo impegnando per fornire soluzioni sempre più innovative ai nostri clienti, per queste ragioni è stata creata una direzione Innovazione e Tecnologia – spiega Andrea Lambiase, nuovo direttore di quest’area. L’intero l’ecosistema tecnologico e di sviluppo che gira intorno all’AI (machine learning, computer vision) trova uno spazio di sviluppo e di intervento nei servizi di sicurezza e videosorveglianza, non cambiando l’obiettivo delle tecnologie già esistenti, che resta quello di mitigare i rischi collegati all'intrusione non autorizzata di persone, ai furti, alle rapine, agli incendi, ma migliorando sensibilmente la capacità di individuare queste minacce in tempo reale e di porne rimedio”.
Un tema che coinvolge molti settori
Quello della trasformazione digitale di impresa è un tema che interessa qualsiasi settore, pertanto anche il settore della vigilanza. La tecnologia permette di arricchire il portafoglio di servizi di videosorveglianza tramite nuove e moderne soluzioni di videoanalisi, che tramite l’Intelligenza Artificiale permetteranno agli operatori di svolgere più agevolmente il proprio lavoro, offrendo al tempo stesso ai clienti un servizio più accurato ed efficiente. Sono tre le aree principali su cui al momento l’AI verrà applicata da IVC: antitaccheggio, antintrusione e antincendio e queste tecnologie miglioreranno la capacità di reazione rispetto a questo tipo di eventi (i falsi positivi sono limitati al minimo) e, contemporaneamente, saranno automatizzate diverse attività interne che fino ad oggi venivano svolte manualmente.
Il 30 ottobre, dalle ore 15:00 alle 15:50, Andrea Lambiase (in foto) prenderà parte, nell'ambito di Smau, al Live Show "Sinergie per l'innovazione e la crescita, come trovare partner strategici" presso lo Studio TV 1 di FieraMilano City. L'evento sarà trasmesso anche in live streaming attraverso i canali della fiera.
Il link per iscriversi all'evento
maggiori informazioni su:
https://www.vigilanzacoopservice.it/
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
videosorveglianza, protezione dei dati e cybersecurity nell'ecosistema urbano di una smart city
approccio pratico tra normativa, impatto privacy, AI e cybersecurity
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda