Le principali associazioni che rappresentano il settore della vigilanza privata e dei servizi di sicurezza, ASSIV (ANIE-Confindustria), ANIVP – UNIV (Confcommercio) e Legacoop Produzione e Servizi (Legacoop), hanno di recente inviato una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e ai Ministri dell’Interno, della Salute e della Giustizia, per esprimere preoccupazione in merito ai recenti e gravi episodi di violenza nei presidi sanitari, purtroppo sempre più frequenti.
Nella nota, le associazioni sottolineano che le guardie particolari giurate, per legge, svolgono un ruolo cruciale nella protezione dei presidi ospedalieri, considerati siti sensibili, e contribuiscono a prevenire episodi di violenza, collaborando in modo attivo con le Forze dell’Ordine. Le associazioni chiedono pertanto che il ruolo delle guardie giurate sia riconosciuto in qualsiasi provvedimento relativo alla sicurezza nei presidi sanitari. Viene infine avanzata una proposta di intervento normativo per rafforzare la professionalizzazione, e dunque il ruolo, delle guardie giurate nel contesto ospedaliero.
Appuntamento a Battipaglia
Di sicurezza e tutela degli operatori e di altri temi di grande attualità si parlerà al convegno (Motorola Solutions è il partner tecnologico) in programma domani, 8 ottobre, a Battipaglia, "Videosorveglianza e Privacy per Forze dell’Ordine, Sanità e Trasporti: la tutela degli operatori”.
L'appuntamento è da non perdere! E'ancora possibile registrarsi.
Ricordiamo che la partecipazione è gratuita e che ai partecipanti verranno rilasciati attestato e CFP.
L’evento, organizzato da Ethos Media Group, rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che porta i temi della innovazione digitale e anche tecnologica in moltissime tappe su tutto il territorio nazionale.
Vi aspettiamo! https://bit.ly/3WqNBqX
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
videosorveglianza, protezione dei dati e cybersecurity nell'ecosistema urbano di una smart city
approccio pratico tra normativa, impatto privacy, AI e cybersecurity
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda