Il Decreto Piantedosi del 20 dicembre 2023 rappresenta un'opportunità unica per potenziare la sicurezza nei comuni. Sono stati stanziati 19 milioni di euro per il 2023, con erogazione prevista nel 2024, e ulteriori fondi saranno disponibili nei prossimi due anni.
Il 6 agosto 2024, il Ministro Matteo Piantedosi ha approvato la graduatoria dei comuni che hanno presentato domanda per il primo lotto di finanziamenti, permettendo l'installazione di 243 sistemi di videosorveglianza per prevenire e contrastare la criminalità diffusa e predatoria.
Termini di realizzazione del progetto (art. 9 del bando)
La determinazione a contrarre deve essere definita entro 30 giorni e trasmessa alla prefettura unitamente al cronoprogamma dell'intervento e alla presentazione di una fideiussione bancaria o di una polizza fideiussoria assicurativa a garanzia delle somme concesse dal Ministero dell'interno, intestata alla Prefettura.
I progetti devono essere resi esecutivi entro 120 giorni dalla comunicazione di vincita del bando della prefettura al comune.
I fondi verranno erogati come da art. 9 del bando, man mano che il progetto evolve.
Scarica la brochure per saperne di più
Progetti finanziabili: Aikom Technology al tuo fianco
Il decreto specifica che sono finanziabili i progetti che mirano all’installazione di sistemi di videosorveglianza in determinate zone del territorio comunale o infra-comunale, ponendo come obiettivo principale la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria.
Affidati ad Aikom Technology per realizzare i tuoi progetti. Grazie al suo ampio portfolio di prodotti di alta qualità e alle competenze consolidate, Aikom ti offre le soluzioni migliori per accedere ai finanziamenti, includendo telecamere, ANPR, body cam, infrastrutture Wi-Fi, cablaggi e box di energia dei marchi più prestigiosi.
Le soluzioni di Aikom Technology
Maggiori informazioni e contatti: https://www.aikomtech.com/news/nuovi-finanziamenti-per-i-comuni-in-ambito-sicurezza/
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda