lunedì, 7 ottobre 2024

News

Business & People

Tecnologia Fibra di Ajax Systems: sicurezza cablata con flessibilità digitale

Tecnologia Fibra di Ajax Systems: sicurezza cablata con flessibilità digitale
12/09/2024

Fibra è il nome della tecnologia cablata digitale di Ajax System, una linea di prodotti conforme ai requisiti di Grade 3 che offre un'eccezionale qualità di informazioni , flessibilità e rapidità di installazione. Grazie a queste caratteristiche Fibra è il nuovo standard industriale che fa risparmiare tempo ai professionisti nel settore della sicurezza e apre loro nuove opportunità di business.

Rivoluzione cablata

La tecnologia - di agevole installazione grazie al kit che include tutti gli accessori di fissaggio necessari per le tre tipologie disponibili (Lineare, Ad anello e Ad albero) - si basa su una connessione lineare e funziona con dati digitali: fornisce una comunicazione bidirezionale rapida e affidabile tra l'hub e i dispositivi. Una singola linea Fibra supporta fino a 100 diversi dispositivi Ajax in qualsiasi combinazione: sirene, tastiere e perfino rilevatori MotionCam per la foto-verifica degli allarmi possono condividere la stessa linea. La linea Fibra dispone inoltre di misure antisabotaggio avanzate. La tecnologia utilizza la cifratura con chiave mobile per proteggere i dati trasmessi e questo livello di sicurezza vanifica i tentativi di hacking. 

Speciale attenzione al design

Il design "intelligente" di Fibra permette di rilevare e rispondere in modo istantaneo ai cortocircuiti. Quando questi eventi si verificano, la centrale ricezione allarmi e gli utenti vengono tempestivamente informati. Una volta risolto il problema, il sistema ripristina automaticamente il funzionamento senza che sia necessaria la sostituzione di nessun fusibile. Fibra offre anche una protezione fisica contro le interruzioni di linea; con la tipologia ad anello, se si verifica un'interruzione, l'anello si divide in due segmenti funzionanti, formando due raggi. Tutti i dispositivi collegati rimangono operativi e il sistema notifica con tempestività il problema, all'istituto di vigilanza come agli utenti.

Efficienza energetica come priorità

I sistemi basati su Fibra si segnalano anche per la facilità di monitoraggio e manutenzione. Eseguono una scansione continua di tutti i parametri essenziali, fornendo informazioni in tempo reale sullo stato di ciascun dispositivo direttamente dalle app Ajax. 

Sono molto efficienti anche sotto il profilo energetico, dato che consumano decine di volte meno energia rispetto ai rilevatori di linea simili presenti sul mercato della sicurezza. Fibra segue anche il principio TDMA: ogni dispositivo ha un lasso di tempo limitato per scambiare dati con lHub, e il suo modulo di comunicazione è inattivo per il resto del tempo. Diversi dispositivi Fibra sono cablati con una batteria di riserva per alimentare il sensore durante gli allarmi, così da evitare cali di tensione. Questi dispositivi dispongono di un algoritmo ottimizzato per ricaricare la batteria di riserva senza influenzare gli altri dispositivi. In caso di interruzione di alimentazione, Hub Hybrid collegato a una piccola batteria di riserva da 7 Ah può agevolmente alimentare il sistema di 30 dispositivi cablati per un massimo di 60 ore, ovvero con la nuova modalità risparmio energetico 200 ore.

La necessità di visitare l'impianto si riduce infine in modo significativo, poiché consente la configurazione e il test del sistema da remoto, semplificando la manutenzione e riducendo i costi operativi. 


maggiori informazioni su:
https://ajax.systems/it/



Tutte le news