lunedì, 7 ottobre 2024

News

Business & People

Security logica e fisica = sicurezza integrata

Security logica e fisica = sicurezza integrata
19/09/2024

Viviamo in un mondo sempre più digitalizzato, fortemente interconnesso, con infrastrutture interdipendenti che si scambiano grandi quantità di dati sensibili in un ambiente inquinato da una moltitudine di minacce digitali sempre più difficili da gestire. In questo panorama la sicurezza ICT diventa un aspetto sempre più critico ma centrale. L’aumento della quantità di dati digitali, l’espansione delle reti, la crescente sofisticazione delle minacce, richiedono infatti un approccio diverso da quello tradizionale, imponendo di combinare security logica e fisica in un concetto di sicurezza integrata.

Nel cybercrime si utilizzano costantemente nuovi metodi di penetrazione per infiltrarsi nei sistemi informatici trafugando ed esfiltrando informazioni. Minacce malware, ransomwarephishing, attacchi DdoS. Peraltro, l’espansione sempre più ampia del cloud computing, il sempre più esteso utilizzo dei device IoT (Internet delle Cose) e la mobilità indiscriminata hanno amplificato notevolmente le cose ampliando le superfici di attacco.

Dunque, minacce sempre più complesse per le organizzazioni comportano risposte ancora più complesse per allestire una linea di difesa efficace che non può più basarsi sul singolo strumento o sull’insieme di soluzioni, ma deve adottare un approccio olistico tipico della sicurezza integrata.

Per proseguire la lettura dell'articolo di Giovanni Villarosa - Laureato in Scienze dell’Intelligence e della Sicurezza, esperto di Sicurezza Fisica per Infrastrutture, CSO e DPO, membro del comitato tecnico-scientifico del CESPIS, Centro Studi Prevenzione, Investigazione e Sicurezza - questo è il link

 



Tutte le news