Promosso da ASSOBIM, con Clust-ER Build e SAIE, il BIM&Digital Award, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, vedrà la presenza di professionisti autorevoli, chiamati a valutare e a premiare le idee capaci di interpretare al meglio il cambiamento, i progetti e le opere che sfruttano le innovazioni digitali (BIM e non solo) in grado di rendere più efficace il processo di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione dell’ambiente costruito.
La giuria che deve selezionare le candidature vincenti e scegliere i progetti più meritevoli sarà infatti composta da docenti universitari, professionisti ed esperti del settore.
I nomi di Presidente e membri della giuria
Gli organizzatori del Premio hanno nominato Presidente della Giuria Fabiana Raco, architetto, esponente del mondo della Ricerca e dell’Università, Coordinatore Tecnico del Laboratorio TekneHub, Tecnopolo Università di Ferrara ed esperta di tecnologie digitali integrate alla gestione e all’intervento sul patrimonio culturale.
Si conferma nell’elenco dei giurati Viola Albino, architetto, BIM Manager e Responsabile U.O. Gestione digitale del patrimonio immobiliare dell’Agenzia del Demanio, l’ente responsabile della gestione, razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. Tra i professionisti, con una lunga esperienza nel mondo del Building Information Modeling, vi è anche Giacomo Bergonzoni, architetto, BIM & Digital Twin Manager e Senior Consultant di Capgemini Engineering, docente presso master universitari, istituti di formazione privata e nei corsi BIM organizzati dagli ordini degli Ingegneri e degli Architetti. Siede al tavolo UNI 11337 relativo alla standardizzazione in ambito BIM.
Tra i giurati vi è poi il Vicepresidente Assobim con delega a Ricerca e Sviluppo Simone Garagnani, Professore Associato all’Università di Urbino “Carlo Bo” i cui interessi di ricerca spaziano dalla computer grafica, alla metrologia e al Building Information Modeling, applicato al patrimonio esistente e archeologico.
L’elenco continua con Cinzia Gatto, Ingegnere, Responsabile S.O. BIM Life Cycle Process della Direzione TID Spoke & Digital Rail Infrastructure Development di Italferr S.p.A. La professionista vanta una grande esperienza nel mondo della Pubblica Amministrazione; nel recente passato ha lavorato per Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia-Emilia Romagna, MIMS.
Figura tra i membri della giuria del premio anche l’Arch. Michele Ottomanelli, Direttore Tecnico SAIE oltre che docente a contratto del Politecnico di Milano. Entra quest’anno a far parte del tavolo dei giurati l’Arch. Laura Tiburzi, BIM Consultant di EY e responsabile Italia di Women In BIM, la community che promuove l’immagine delle donne nel mondo dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni. Con una doppia laurea in Architettura e Ingegneria Edile, Laura Tiburzi ha maturato la sua esperienza studiando e lavorando per aziende internazionali, in Europa e in Asia, progettando edifici di diversa tipologia.
Chi desidera partecipare al BIM&Digital Award 2024 ha tempo fino al 27 settembre 2024 per candidare il proprio progetto.
Per prendere visione del bando, conoscere le modalità di partecipazione e per altre informazioni, questo è il link al sito: https://www.assobim.it/bimdigital-awards/
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda