Il percorso di formazione ANIE Sicurezza/ ANIE Servizi Integrati è aggiornato ai dettami del “Decreto Controlli” (DM 1° settembre 2021 recante “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, e del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”) e fornisce il requisito formativo per sostenere l’esame al fine dell'ottenimento della qualifica di “Tecnico Manutentore Qualificato”. La prossima tappa, la prima del secondo semestre 2024, sarà Legnano, il 9 settembre.
ANIE Servizi Integrati è soggetto formatore in corso di accreditamento presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco – secondo la Circolare emessa dal CNVF del 6/10/21, avente come oggetto “DM 1° settembre 2021” recante “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81” – Primi chiarimenti.”
Il corso è conforme a quanto prescritto da questo decreto e successive circolari ad esso riferite, sia per quanto riguarda le caratteristiche dei docenti e dei centri di formazione, sia in riferimento al programma dei corsi sui presidi antincendio. Le esercitazioni pratiche si terranno, come nelle precedenti occasioni, in ambienti idonei, equipaggiati con le più recenti attrezzature previste nella Circolare di cui sopra (in Appendice I, punto 4.0).
Il corso si propone di offrire a tutti gli operatori del settore una preparazione accurata attraverso un programma didattico – sia tecnico sia pratico – che fornisce le competenze necessarie per l’attività di manutenzione dei presìdi e degli impianti di rivelazione e allarme incendio e la corretta informazione a tutte le figure che operano nel settore delle tecniche di manutenzione, alla luce delle norme e della legislazione vigente.
Al termine del percorso, i partecipanti possono sostenere l’esame di qualificazione previsto dal “Decreto Controlli”.
Durata e modalità di svolgimento
Il corso ha una durata complessiva di cinque giorni: le prime tre giornate di lezioni teoriche si svolgono in modalità live webinar su piattaforma ANIE e le ultime due giornate di esercitazioni pratiche, in presenza.
maggiori informazioni su:
https://aniesicurezza.anie.it/
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda