martedì, 17 settembre 2024

News

Business & People

AIPSA: senza materie prime, la digitalizzazione e la transizione ecologica sono impensabili

AIPSA: senza materie prime, la digitalizzazione e la transizione ecologica sono impensabili
23/08/2024

In assenza di materie prime, la digitalizzazione e la transizione ecologica non sono possibili, né in Italia, né in Europa.

"Senza questi minerali strategici, il nostro Paese e le nostre imprese non possono considerarsi al sicuro. L’instabilità internazionale sta rendendo sempre più difficile l’approvvigionamento di alcune queste materie prime, mentre, parallelamente, l’Europa stima che, entro il 2030, il fabbisogno comunitario crescerà del 120%. Definire oggi una strategia nazionale per essere sempre più autonomi è essenziale per scongiurare una crisi di sistema, che finirebbe per indebolire il sistema produttivo italiano".

Sono osservazioni di AIPSA, a commento del Decreto approvato di recente, che "va nella giusta direzione: l’autarchia è impossibile, ma mettere in sicurezza la catena di approvvigionamento deve essere la nostra priorità".

L'Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale osserva che il nostro Paese ha molte potenzialità: rame sulle Colline Metallifere e sull’Appennino; tungsteno in Calabria; cobalto in Sardegna e Piemonte; bauxite in Puglia. E' necessario anche attivare la filiera del riciclo, recuperando litio, cobalto e nickel dalle batterie, ad esempio, per essere in grado di creare le nostre nuove miniere. Lavorare in questa direzione - concludono da AIPSA - deve essere un impegno comune.


maggiori informazioni su:
www.aipsa.it



Tutte le news