lunedì, 7 ottobre 2024

News

Business & People

50 sfumature di smart: sicurezza, governance, sostenibilità

50 sfumature di smart: sicurezza, governance, sostenibilità
23/08/2024

Ormai tutto è definito smart. Che può essere tradotto come intelligente, ma anche reattivo, con una forte capacità di adattamento, di problem solving, di risposta agli stimoli esterni. Dal punto di vista tecnologico tutto ciò che è intelligente prevede funzionalità evolute e spesso automatizzate.

 Allargandosi a temi macro, come smart city, smart economy, smart governance, il lemma “smart” racchiude i concetti di qualità della vita e sostenibilità, grazie all’utilizzo intelligente delle tecnologie. Il primo Talk Show della tre giorni di secsolutionforum2024 era proprio dedicato a come rendere competitiva la sicurezza in un mondo smart.

Per analizzare la questione, il comitato scientifico di secsolutionforum2024 ha deciso di partire dalla fine, ossia dalla parola smart: giocando con gli acronimi, si è visto che il capolettera S può stare per sicurezza, ma anche per servizi, supply chain, sostenibilità anche sociale ed economica e che la lettera M può stare per management; la lettera A per awareness, la R per responsabilità e la T per tecnologia.

Ilaria Garaffoni prosegue nel suo articolo questa analisi di grande interesse.

Il link per la lettura del testo



Tutte le news