Sulla sostenibilità, tema portante dell’edizione 2024 di secsolutionforum, l’evento digitale della sicurezza, si è incentrato l’intervento che Alessandro Bove – ingegnere, ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università di Padova – ha tenuto il 19 aprile scorso nell’ambito del convegno dedicato alla Videosorveglianza urbana integrata, tra i momenti di punta del palinsesto congressuale.
Con una riflessione che ha spaziato dai criteri di progettazione urbana “smart” dell’antichità a quelli odierni, il relatore ha messo in relazione le tecnologie fondanti la Society 5.0 (IoT, AI, Big Data e metaverso) con i Sustainable Development Goals (SDGs) e si è focalizzato sull’impiego delle tecnologie per attivare percorsi di sostenibilità e resilienza della città e ragionare in termini di Smart City e Smart Land, dove smart – ha precisato Bove – non coincide con “governato dalle tecnologie”, bensì con “orientato ai servizi”.
L’intervento di Alessandro Bove “Progettare la sicurezza in modo sostenibile: casi pratici e metodologia” e tutte le altre sessioni di secsolutionforum 2024 sono disponibili in streaming nel sito dell’evento.
L’appuntamento con l’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento digitale della sicurezza, è dal 9 all’11 aprile. Stay tuned!
maggiori informazioni su:
https://www.secsolutionforum.it/
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda