martedì, 23 luglio 2024

News

Eventi

Sicurtech Expo, la protezione antincendio del patrimonio culturale

02/07/2024

La Galleria degli Uffizi è stata, lo scorso 26 giugno, la cornice della terza tappa di Sicurtech Expo 2024, un ciclo di seminari organizzati da Uman con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tecnico-scientifica tra i principali attori della sicurezza antincendio. Il convegno di Firenze era dedicato a un tema di grande importanza per il nostro Paese, la protezione antincendio del patrimonio culturale e, oltre che un'importante occasione di confronto tra Istituzioni, progettisti e industria del settore, è stato l'occasione per discutere di normative e soluzioni tecnologicamente avanzate e sostenibili. In particolare, è stato approfondito il rapporto tra sicurezza antincendio e protezione dei beni culturali, e sono stati messi in luce i sistemi più innovativi, in grado di  preservare le opere d'arte, di cui il nostro Paese è ricchissimo.

Roberto Borraccino, presidente di Uman federata Anima di Confindustria, ha evidenziato l’impegno delle Imprese Italiane nella ricerca di sistemi antincendio compatibili con l'ambiente, non dannosi per l'uomo e indispensabili per salvaguardia delle opere d’arte.

Innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale

Nel corso della giornata sono stati presentati anche alcuni interessanti casi di sperimentazione svolti con l’obiettivo di certificare l’efficacia di impianti antincendio di spegnimento automatico, anche in considerazione dell’attenzione manifestata, nell’ambito del PNRR, alla tutela del patrimonio artistico, architettonico e culturale attraverso interventi innovativi coerenti con il principio della sostenibilità ambientale.

Industria e istituzioni si sono dichiarate concordi nell’attivare sinergie per giungere a norme più rigorose e per promuovere l’adozione di tecnologie e pratiche sicure e sostenibili e politiche per la promozione di un approccio di economia circolare.

Sicurtech Expo 2024 prosegue il suo percorso, dando appuntamento il 30 settembre a Bologna, dove verrà affrontato il tema della progettazione antincendio “fire safety engineering”.


maggiori informazioni su:
https://www.anima.it/



Tutte le news