martedì, 23 luglio 2024

News

Eventi

Antincendio: cosa cambia con la figura del Tecnico Manutentore Qualificato. Intervento del Presidente di M.A.I.A.

01/07/2024

25 settembre 2024: è questa la scadenza della proroga - limitatamente all’art 4 - del DM 1° settembre 2021 (“Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio”), che ha istituito la figura del Tecnico Manutentore Qualificato.  A secsolutionforum, Sandro Marinelli, Presidente di M.A.I.A, Ingegnere Industriale Meccanico e Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo, ha tracciato il quadro della situazione attuale ed evidenziato i cambiamenti, anche sotto il profilo civile e penale e dei controlli sul mercato, derivanti dalla regolamentazione della professione di Tecnico Manutentore Antincendio.

Nessuno potrà più permettersi – ha ribadito perentoriamente il presidente M.A.I.A. – di affidare la manutenzione dei presidi antincendio a personale non qualificato, perché ne risponderà penalmente”.  Il passo successivo, spiega Marinelli, è il percorso di qualificazione delle aziende. È possibile rivedere l’intervento in streaming.

L’appuntamento con l’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento digitale della sicurezza, è dal 9 all’11 aprile. Stay tuned!

Tutte le sessioni di secsolutionforum 2024 sono disponibili in streaming nel sito dell’evento.


maggiori informazioni su:
https://www.secsolutionforum.it/



Tutte le news