martedì, 23 luglio 2024

News

Business & People

Cambio al vertice di ANIE Sicurezza, Andrea Monteleone eletto Presidente

23/06/2024

Andrea Monteleone, Segment Develoment Manager EMEA per il mondo delle Infrastrutture Critiche di Axis Communications, in occasione dell'ultima Assemblea dei Soci di Anie Sicurezza è stato eletto alla Presidenza dell’Associazione per il biennio 2024-2026.

Le sue parole dopo la nomina: “È più che mai evidente che nel contesto attuale le regole di mercato sono dettate, in buona parte, da regolamenti europei. Come Professionisti e Imprenditori non possiamo trascurare questo aspetto, verrebbe meno la nostra continuità aziendale e la possibilità di mantenere e aumentare il nostro peso, sia in termini di influenza che di quote di mercato italiano ed estero. Se c’è un ruolo che ANIEFederazione e, nello specifico, ANIESicurezza possono e devono continuare a ricoprire è quello di  luogo di aggregazione e sviluppo del nostro comparto industriale". 

Obiettivi e temi prioritari

Il mandato di Andrea Monteleone ha linee programmatiche ben definite, a partire dalla promozione di un nuovo concetto di “base associativa”, favorendo il passaggio da un'idea di “associarsi per consuetudine” all’associarsi “per contribuire alla crescita” dell’Associazione, rafforzando e sviluppando attività istituzionali, ancora più qualificanti e in grado di incentivare una maggiore e migliore competitività delle Aziende associate.

Altri i temi prioritari dell’agenda del neo eletto Presidente: iniziative per incentivare e strutturare nuove collaborazioni industriali, facendo sistema tra gli associati, così da dare risposte proattive ed efficaci alle sfide che il mercato e il contesto attuale impongono; spingere all’internazionalizzazione, attraverso specifiche azioni che rendano ancora più visibile e appetibile il valore espresso dalle Aziende associate in ambito internazionale. 

Ancora: influenzare ed educare il mercato verso la qualità e la professionalità, stimolando il confronto e il dialogo aperto fra gli associati; implementare la consapevolezza che il contesto normativo europeo sta imponendo una forte accelerazione all’evoluzione del mercato. Regolamenti Europei come CRA (Cyber Resilience Act), NIS2 (Network and Information Security, v2) e Critical Entities Resilience Act, per citarne alcuni, hanno già cambiato e cambieranno ancora di più nel futuro prossimo il modo in cui tutta la filiera dovrà guardare al mondo della sicurezza nella sua accezione più ampia.

 

Ad affiancare il nuovo Presidente saranno i Vice Presidenti Marco Nanni di ELCON ITALIA - S.R.L. e Baldovino Ruggieri di Inim Electronics.

 

--

 


maggiori informazioni su:
https://aniesicurezza.anie.it/



Tutte le news