martedì, 23 luglio 2024

News

Business & People

Sostenibilità e risparmio enegetico, come gli utenti cercano di ridurre il proprio impatto ambientale

21/06/2024

Sono molte e significative le azioni che, stando ai dati emersi dall’indagine condotta da HDblog, gli utenti intraprendono per cercare di limitare il proprio impatto ambientale: risparmio energetico (81,4%), acquisto di tecnologia eco-compatibile (33,4%), scelta di prodotti usati o ricondizionati (25%). 

Altri dati di rilievo: per il 20,6% i consumi e la classe energetica sono elementi determinanti nella scelta del prodotto elettronico da acquistare, mentre il 60,9% tiene in considerazione questi aspetti purché il prezzo sia bilanciato (il 56% dei consumatori considera il costo il maggiore ostacolo all’acquisto di tecnologia sostenibile), mentre il 41,1% ritiene di non ricevere sufficienti informazioni da parte delle aziende produttrici. Oltre la metà degli utenti utilizza prodotti per l'ottimizzazione dei consumi domestici e tra i 3 più acquistati figurano interruttori intelligenti (58,9%), lampadine smart (67,5%) e speaker (62,5%).

L’indagine è stata condotta da HDblog tra i suoi utenti per il lancio di HDgreen, nuovo prodotto editoriale del network BlazeMedia dedicato al mondo della sostenibilità.Sono molto soddisfatto che il primo prodotto editoriale della nuova gestione di HDblog veda la luce a così pochi mesi di distanza dall'acquisizione: si tratta di un traguardo importante che conferma la fase già matura del merging tra i gruppi di lavoro di BlazeMedia e HDnetwork”, dichiara Massimiliano Valente, fondatore, socio di maggioranza e CEO di BlazeMedia, publisher e mediatech company che detiene il network di cui entra a far parte anche HDgreen.

Tra i dati, rivestono un particolare interesse anche quelli che riguardano la domotica per ridurre i consumi in casa. Il 51,5% dei partecipanti alla survey dichiara di conoscere e usare diversi prodotti per l'ottimizzazione dei consumi domestici. Tra le motivazioni per rendere più sostenibile la propria abitazione, gli utenti identificano la riduzione dei consumi (73,2%), la fiducia nella tecnologia (45,7%), l’attenzione alla sostenibilità (34,1%), il desiderio di una abitazione più moderna (39,2%), le recensioni di esperti tech o altri utenti (11,9%).

(Fonte immagine: Federmanager)



Tutte le news