Il PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030) segna il primo passo italiano per il raggiungimento degli obiettivi di progressiva eliminazione del carbonio posti dall’UE, che prevede la conversione del nostro attuale sistema economico in un modello sostenibile (ossia a zero emissioni di CO2 e fonti fossili), con raddoppio della produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2030.Tra tutte le energie pulite, il fotovoltaico continua a raccogliere i maggiori consensi in Italia, soprattutto per le piccole installazioni (sotto i 12 kW).
Secondo il Sole24Ore, gli impianti fotovoltaici a marzo 2023 erano 1 milione e 324 mila. A luglio 2023 Terna ha rilasciato un report che mostra come la potenza fotovoltaica installata sia cresciuta di 2.728 MW (+113% sullo stesso periodo del 2022). Sui campi o sui tetti, l’Italia è quindi ricca di pannelli fotovoltaici. Ma per produrre energia pulita e contribuire davvero al piano di decarbonizzazione, occorre che i pannelli siano sempre efficienti. Il che non è scontato.
Amedeo Basile - Business Development Manager Thermal Outdoor | Thermography | Security presso HIKMICRO ITALY - prosegue questa analisi nel suo articolo.
Il link per la lettura del testo
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda