martedì, 23 luglio 2024

News

Tecnologie

Cavi e strumenti di connessione: spina dorsale del paese

29/05/2024

Tutti sappiamo che la connessione è importantissima, anzi basilare, per la nostra vita quotidiana, sia nel lavoro sia nello svago. Ma forse non pensiamo a un oggetto che diamo sempre per scontato e che tuttavia è indispensabile per svolgere pressoché qualunque attività. Sì, perché anche se il wireless ormai si sta diffondendo sempre di più, la nostra esistenza è veramente appesa a un filo, anzi, a un cavo. E, quindi, conosciamolo meglio, questo accessorio così fondamentale. 

Il trasporto delle informazioni, qualsiasi esse siano, è la chiave di volta per ogni tipo di lavoro. Segnali, energia, potenza, reti e sistemi BUS, passano sempre da un cavo. Che sia coassiale o Ethernet, in rame o, più modernamente, fibra ottica, che sia dedicato, come vedremo, ai sistemi fotovoltaici o alla ricarica delle auto elettriche, sempre di cavi si tratta. 

Resistenza

La tecnologia consente, ad esempio con l’utilizzo di ABS, policarbonato, polimeri termoplastici, acciaio e via dicendo, di mettere cavi sottoterra, sui pali, in sospensione, in maniera che siano al sicuro dalle intemperie e anche resistenti al fuoco e ai roditori, l’incubo di qualsiasi elettricista… Perché in ogni impianto, dalla videosorveglianza al BMS, il cablaggio è una voce altamente significativa nel computo delle spese e sarebbe veramente poco performante, oltre che costoso, dover rimettere mano a una determinata tratta perché il cavo utilizzato non si è dimostrato sufficientemente resistente. 

E' possibile proseguire la lettura dell'articolo di Annalisa Coviello a questo link #mce_temp_url#



Tutte le news