domenica, 16 giugno 2024

News

Eventi

Intelligenza Artificiale: Convegno alla Camera dei Deputati

20/05/2024

Intelligenza Artificiale: Efficientamento dei Processi e Sviluppo Economico – Dalle Istituzioni alle Startup”: è questo il titolo di un convegno organizzato dall’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale, che si svolgerà il 24 maggio prossimo, a Roma, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputat.

Autorevoli i relatori, professionisti ed esperti che approfondiranno gli aspetti etici e tecnici legati all’adozione di soluzioni AI in ambito aziendale, ponendo innanzitutto in discussione il ruolo dell’uomo nella creazione di queste tecnologie e presentando  i principi guida e le iniziative volte a garantirne un’adozione responsabile e sostenibile. Verranno quindi discussi gli equilibri da mantenere tra efficienza operativa e il rispetto di principi etici fondamentali ed evidenziate le opportunità che l’AI offre alle piccole e medie imprese, consentendo loro di automatizzare attività, ottimizzare i processi e acquisire un vantaggio competitivo sui mercati. L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale ha infatti dimostrato di poter apportare significativi benefici all’efficientamento dei processi, per migliorare la pianificazione, l’ottimizzazione delle risorse e il processo decisionale all’interno delle organizzazioni.

Intelligenza Artificiale e Sostenibilità

L’intelligenza artificiale, tecnologia in rapida evoluzione, sta dando nuova forma a molti settori, tra i quali anche quello della sostenibilità: grazie alla sua capacità di migliorare l’efficienza, minimizzare gli sprechi e promuovere l’innovazione, l’intelligenza artificiale si afferma infatti come uno strumento essenziale per affrontare le sfide ambientali, verso un futuro sostenibile. L’impatto è molto significativo anche nel settore dell’istruzione, dove l’AI può essere impiegata per innovare le metodologie didattiche e migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti.

Da non trascurare il legame tra i processi cognitivi umani e l’intelligenza artificiale generativa. A questo riguardo, verranno esplorate le implicazioni di tali sinergie nella creazione di contenuti e documenti e saranno presentati i progressi nella modellazione generativa di voci neurali. Questa tecnologia apre nuove possibilità di clonazione vocale, con importanti applicazioni nel campo della sintesi vocale e dell’accessibilità.

Il convegno - che si svolgerà dalle ore 9:30 alle 13:00 - presenterà piattaforme e progetti realizzati utilizzando funzioni di Intelligenza Artificiale. Rappresentanti istituzionali, esperti del settore e imprenditori avranno l’occasione di dialogare e condividere le loro prospettive, contribuendo a delineare un futuro sostenibile e responsabile per l’adozione delle tecnologie AI.

I partecipanti riceveranno un attestato di presenza al termine dell’evento.

Per partecipare al Convegno in presenza è necessario accreditarsi a questo link

 


maggiori informazioni su:
www.endt.org



Tutte le news