lunedì, 20 maggio 2024

News

Eventi

Impianter Awards, successo per la prima “notte degli Oscar” del settore impiantistico

16/05/2024

 

Un grande evento celebrativo, che ha reso protagoniste e premiato le aziende del settore impiantistico, traendo ispirazione dalla notte degli Oscar: gli Impianter Awards di Ray Edizioni, gruppo editoriale che si rivolge alle aziende di installazione, distribuzione e produzione del settore, si è svolto con grande successo lo scorso 4 maggio a Ostuni (Brindisi), presso il celebre teatro Palazzo Roma.

Marina Pignatelli, responsabile di Ray Edizioni e presentatrice della serata insieme a Mauro Giannoccaro, ne sintetizzano valore e significato: “Gli Impianter Awards sono nati per cambiare definitivamente la narrazione delle aziende di questo settore e per accendere su di loro i riflettori, richiamando l’attenzione dei clienti e di tutti gli attori coinvolti nel mercato. All’evento erano presenti anche i rappresentanti delle più importanti associazioni di settore, Federazione ANIE e AIPS, e i giornalisti della stampa on line e off line, a testimonianza di quanto sia necessario unire le forze per sostenere tutti insieme il comparto”.

Esempi di ispirazione per gli imprenditori

Semplice il format: tutte le aziende vincitrici avevano ricevuto, nei mesi precedenti, una o più nomination nelle quattro categorie, Vendita, Team, Management e Marketing, contenenti a loro volta cinque sottocategorie. La vittoria in ogni singola sottocategoria è stata decretata per il 40% dai voti della giuria tecnica di Ray Edizioni e per il 60% dai voti espressi dal pubblico. Scopo della gara era mettere in evidenza i casi di studio virtuosi (ad esempio la parità di genere, le attività di team building, la realizzazione di un processo di marketing) che possano essere di ispirazione per gli imprenditori più ambiziosi del settore.

Per la realizzazione degli Impianter Awards - qualcosa di dirompente e totalmente lontano dai classici eventi tecnici e formativi a cui i professionisti di questo settore sono abituati, come sottolinea Mauro Giannoccaro -  Ray Edizioni ha potuto contare sulla collaborazione e la sponsorizzazione di Impianto Marketing, agenzia di marketing specializzata sul settore impiantistico che, per l’occasione, ha creato gli allestimenti e curato la regia.

La serata celebrativa ha avuto un picco massimo di 2500 collegamenti durante la diretta live, disponibile per tutti coloro che hanno voluto guardare lo show da casa e votare le aziende in nomination. Al termine dell’evento è stato nominato anche un vincitore unico, l’azienda che ha ricevuto più nomination e più voti in assoluto. L’edizione 2024 è stata vinta da Dottor Domotica, azienda di impianti domotici di Perugia fondata da Sandro Quitadamo. La statuetta è stata consegnata non solo alle aziende simbolo dell’eccellenza: premi e menzioni speciali sono state assegnati anche a giornalisti, associazioni e formatori, personalità che a vario titolo contribuiscono alla crescita delle imprese del settore.

Tra innovazione e intrattenimento

Ed è proprio a un formatore, Donato Attomanelli -  imprenditore e formatore pugliese che da sempre promuove e sostiene l’innovazione e le strategie a favore del comparto -  che la prima edizione degli Impianter Awards è stata dedicata. “Donato è il fondatore del nostro gruppo e la persona che ci ha ispirati nella creazione di questa cerimonia - sottolinea Marina. Abbiamo ritenuto giusto, quindi, tributarlo pubblicamente e ringraziarlo per le idee, la passione e gli sforzi che fa per aiutare gli installatori e tutti gli attori della filiera”.

Gli Academy Awards non sono stati soltanto l’occasione per la premiazione delle eccellenze del settore impiantistico, ma anche un momento di intrattenimento, che è stato garantito dal gruppo attoriale fasanese di Menti Ardenti e dalla voce della cantante e musicista Simona Gialluisi.

Ray Edizioni è già al lavoro per la seconda edizione degli Impianter Awards, con la possibilità per le aziende di autocandidarsi ed essere sottoposti a valutazione da parte della commissione interna.

Per partecipare alla prossima edizione, questo il link: https://academyimpianterawards.it/edizione2025/

 



Tutte le news