La popolazione italiana invecchia inesorabilmente: ad inizio 2023, secondo l'Istat, gli ultra65enni erano 14 milioni e 177mila, quasi un quarto della popolazione complessiva. Se l’allungamento della prospettiva di vita porterà nel 2050, secondo gli esperti, ad un 34,5% di ultra65enni, ci si troverà a dover gestire un numero sempre crescente di soggetti che necessitano di misure e cure speciali.
Per i più fragili
Pensando alla sicurezza delle figure più fragili, Hikvision ha lanciato una gamma di sensori Elder Care (*) a tecnologia radar e termica che offrono supporto al personale (infermieristico, medico, OSS e care giver) dedicato alle persone che necessitano di assistenza e gestione costanti. Si tratta di uno strumento di supporto alla sorveglianza utilizzabile, tramite connessione, anche da remoto (il soggetto può essere controllato anche mentre risiede a casa propria).
Intervento più efficace
Questi sensori sono in grado di controllare le frequenza cardiaca e respiratoria, eventuali cadute accidentali, stati di sonno agitato, permanenza all’interno di un’area, ecc. Integrabili sulla piattaforma HIK Central o su sistemi già in utilizzo tramite protocolli di comunicazione, in caso di situazioni di rischio inviano un alert. Si tratta dunque di tecnologie a supporto del personale dedicato, che viene allertato in caso di necessità permettendogli di intervenire in maniera rapida ed efficace. Disponibili in versione contactless e dotati di tecnologie altamente innovative, questi sensori possono essere installati in vari ambienti (ad es. camera da letto, bagno).
I prodotti
Questa gamma di sensori si compone di quattro tipologie di dispositivi: sensore DS-TDSB00-EKT per la rilevazione delle cadute; sensore DS-TDSB00EKH per la rilevazione del battito, del respiro e di stato di sonno agitato; rilevatore termico di presenza (sensori HM-TD1017-1, HM-TD1017-2) e rilevatore termico di cadute e presenza (sensore HM-TD1018-1/QR).
(*) Non si tratta di dispositivi medici con finalità diagnostiche e/o terapeutiche
maggiori informazioni su:
www.hikvision.com
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda