lunedì, 20 maggio 2024

News

Eventi

SED, la fiera dell’edilizia digitale: a Caserta sicurezza e tecnologie per la smart home in primo piano

24/04/2024

 

Domotica e impiantistica legata alle tematiche della sicurezza di una smart home, dai sistemi antintrusione a quelli antifurto e antincendio, sono al centro della terza, ormai prossima edizione di SED, il Salone dell’edilizia digitale, in programma a Caserta dal 23 al 25 maggio.

Secondo Il Sole 24 Ore (che sarà presente a SED con un proprio stand) il mercato globale della domotica e dell’IoT continua a crescere, perché il controllo intelligente e da remoto degli apparecchi e degli impianti connessi nelle abitazioni contribuisce in buona misura al tema della sostenibilità, con la riduzione del 20-25% dei consumi di gas e elettricità, la diminuzione del 5%  dell'uso dell'acqua e del 30% degli sprechi alimentari.

L'annuale ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano ha messo inoltre in evidenza un dato molto significativo: l'Italia è al primo posto in Europa per la crescita del mercato. “Dopo il grande successo di pubblico e di critica dell’ultima edizione – spiega Marco  Mintrone, presidente di EdilCross, ente organizzatore di SED – siamo ancora più convinti di puntare su Caserta per un evento che sia in grado di contribuire al rilascio di tutto il Sud anche come conseguenza della recente ZES (zona economica speciale) da poco istituita dal Governo”.

Una proposta formativa di interesse

Anche per l’edizione 2024 - Ethos Media Group-secsolution è media partner - è previsto un ricco programma di convegni e seminari, organizzati anche grazie al contributo degli ordini degli ingegneri, architetti, geometri e periti della provincia di Caserta. La proposta formativa prenderà il nome di SED Academy e vedrà anche nel 2024 l’erogazione di CFP (crediti formativi professionali) per il mondo dei professionisti.

SED, patrocinata da AIPS, è anche “una vetrina funzionale”, nella quale presentare e assicurare visibilità al proprio brand a clienti fidelizzati e a nuovi possibili contatti, facendo conoscere al mercato innovazioni e progetti. Strategico per il sistema Paese e in fermento, questo importante settore sarà al centro dell’unica fiera dell’intera filiera dell’edilizia e delle costruzioni che si rivolge al territorio del Centro-Sud Italia, intercettando un pubblico di professionisti e imprese che provengono in particolare da Campania, basso Lazio, Basilicata, Puglia, Calabria e Abruzzo.

SED si svolge presso A1 Expò, un polo fieristico nella zona industriale di San Marco Evangelista (Caserta), a pochi chilometri dalla celebre Reggia Vanvitelliana. Grazie alla sua posizione, è facilmente raggiungibile da visitatori provenienti da tutta la Campania, dal Lazio ma anche dall’Abruzzo, dal Molise, dalla Puglia, dalla Basilicata, dalla Calabria e da molte altre parti del Centro-Sud Italia.

Date: 23-25 Maggio 2024 (giovedì, venerdì e sabato)

Orari: giovedì e venerdì 9:30 – 18:00 | sabato 9:30 – 17:00 

Sede: Viale delle Industrie 10 – 81020 San Marco Evangelista (Caserta)

La partecipazione alla fiera è gratuita per i visitatori, previa registrazione sul sito web: www.sededilizia.com/visita

 



Tutte le news