lunedì, 29 aprile 2024

News

Business & People

HID Global ha ottenuto la Certificazione ATEX per transponder On Metal e non

27/07/2012

IRVINE (California) - HID Global, fornitore di soluzioni di secure identity, ha appena annunciato di avere ottenuto la Certificazione ATEX per i transponder RFID della serie IN Tag, compresi i nuovi tag HF IN Tag 200 OM e IN Tag 500 OM, ottimizzati per l’applicazione su metallo. Ad aver ottenuto la Certificazione ATEX è anche la serie Glass Tag. La certificazione permette identificazione e automazione di processo di asset metallici e non, garantendo la sicurezza in ambienti potenzialmente esplosivi. Essa pertanto garantisce che i transponder RFID di HID Global possono operare in sicurezza, senza causare o contribuire a esplosioni, quando usati in ambienti saturi di gas esplosivi, ambienti tra i quali vanno inclusi le piattaforme di estrazione offshore, impianti petrolchimici, miniere, mulini e altri processi industriali, in cui si formi una miscela di gas, vapori e polveri che possa innescarsi a una specifica temperatura o in determinate condizioni.

La certificazione ATEX inoltre garantisce che i transponder RFID operino mantenendo una bassa temperatura superficiale per prevenire il rischio di innesco. Richard Aufreiter, Product Management Director Identification Technologies di HID Global, ha spiegato che i transponder RFID della sua società permettono al cliente finale di avere accuratezza dei dati, conformità e ottimizzazione di sistemi critici, e che si adattano alle specifiche di un ampio spettro di industrie e applicazioni. “I tag HID Global – ha aggiunto - sono componenti vitali nel sistema di identificazione dei nostri clienti, e molti di essi hanno sottolineato come la certificazione ATEX sia una caratteristica imprescindibile, riducendo tempi e costi di certificazione dell’intero sistema”.

In sintesi, le specifiche delle HID Global’s ATEX Certified RFID Tags:

  • New IN Tag 200 OM and 500 OM: progettato per prestazioni eccezionali quando installato su metallo, lavora su frequenza HF (13,56MHz), con anticollisione e 1024-bit EEPROM.
  • Serie completa IN Tag™:  Famiglia di prodotti resistente ad acqua, aggressioni chimiche e shock, in forma di disco, in bassa frequenza, alta frequenza e UHF. La famiglia IN Tag si presenta in varie dimensioni per conseguire flessibilità di installazione e grande distanza di lettura.
  • Serie completa Industrial Glass Tag: Prodotta con tecnologia proprietaria HID Global (direct bonding), i Glass Tag hanno il miglior rapporto tra distanza di lettura e dimensioni, sia in bassa sia in alta frequenza.

Occorre infine sottolineare che anche per i clienti che non impiegano i prodotti in ambiente esplosivo, la certificazione ATEX offre un'ulteriore testimonianza della qualità Genuine HID. La società continuerà a estendere la certificazione ATEX a un set di transponder RFID industriali e ad altri prodotti. I transponders Glass Tag e IN Tag sono immediatamente disponibili.

Per un approfondimento: www.hidglobal.com



Tutte le news