“Bisogna prepararsi in tempo di pace per agire in tempo di guerra”: facendo ricorso a una metafora, Federica Maria Rita Livelli, membro del direttivo di ANRA, Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali, sottolinea l’importanza di affrontare con la necessaria consapevolezza, le opportune conoscenze e il dialogo continuo tra i diversi ruoli aziendali, le minacce e i rischi ai quali le aziende sono sempre più sottoposte. L'”imprevedibile certezza dei rischi”, la definisce Livelli nell’interessante intervista rilasciata a secsolutionforum, patrocinato da ANRA.
“Abbiamo riconfermato il patrocinio a questo importante evento annuale perché la nostra associazione crede fermamente nell'importanza del confronto continuo e costruttivo per far capire quanto sia determinante per le organizzazioni, in questo momento storico, elaborare una strategia di gestione dei rischi mirata ed efficace, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei rischi cyber”. Per proteggere le persone e difendere i dati in modo da preservare la confidenzialità, la disponibilità e l’integrità delle informazioni le imprese devono implementare principi di risk management, business continuity e di cyber security. Questi del resto sono i principi che sono alla base di tutto il quadro normativo che si sta delineando, osserva Livelli.
ANRA costituisce il principale punto di riferimento per la creazione e lo sviluppo della cultura del rischio in azienda, declinata in tutte le sue sfaccettature. Anra ha un respiro internazionale, essendo parte di FERMA – Federation of European Risk Management Associations e di IFRIMA - International Federation of Risk and Insurance Management Associations.
Ascolta gli altri podcast https://bit.ly/3MyZXaQ
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda