venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Giovanni Maffeis è il nuovo Presidente di Confindustria Anie

24/07/2012

MILANO - Le aziende dell’Associazione CSI - Componenti e Sistemi per Impianti - aderente a Confindustria ANIE, hanno designato alla presidenza Giovanni Maffeis. In VIMAR Spa dal 2006 con il ruolo di Direttore Commerciale Italia, Maffeis ha saputo gestire il passaggio dell’azienda da un’organizzazione di tipo commerciale a una di vendita diretta, presente sul territorio in modo capillare. Le linee guida delle sua presidenza nei prossimi due anni non possono prescindere dal considerare la composita realtà merceologica dell’Associazione. La persistente debolezza degli investimenti in opere edili sul fronte nazionale sta dando impulso all’esplorazione di nuove nicchie di mercato e a una profonda trasformazione dell’offerta tecnologica.

A fronte di una trasversale contrazione degli investimenti in Costruzioni, in anni recenti solo la componente relativa alla riqualificazione degli immobili esistenti ha mostrato un andamento in controtendenza. In questo ambito svolgono un ruolo centrale le tecnologie di impiantistica evoluta rappresentate da ANIE/CSI, abilitanti e integrate, che rendono possibile la concreta implementazione di potenzialità inespresse. Grande attenzione è stata rivolta in particolare all’efficienza energetica. Il nuovo Presidente dell’Associazione CSI-ANIE ha così esposto i suoi intenti: “Nel prossimo biennio, che si preannuncia di forte difficoltà per il mercato italiano ed europeo della componentistica, dovremo intercettare al meglio e in tempi sempre più rapidi la spinta innovativa e le opportunità che ci saranno offerte dai mutamenti tecnologici.

Uno dei compiti più importanti che caratterizzeranno il mio mandato sarà quello di favorire la cooperazione fra i diversi segmenti rappresentati all’interno dell’Associazione, che nel passato risultavano ben distinti tra loro mentre oggi sono sempre più integrati. I motivi di convergenza sono rappresentati da quei nuovi poli evoluti della domanda di tecnologie in dimensione smart cui tutto il Sistema ANIE sta guardando e che, quindi, anche la nostra Associazione non può e non dovrà sottovalutare”.

www.anie.it


Tag:   Anie

Tutte le news