venerdì, 19 aprile 2024

secsolution Magazine

n.31 Febbraio 2024

Secsolution Magazine n.31 Feb/24. Privacy compliance e cyber security: due facce della stessa medaglia

06/03/2024

AI: un mondo di domande

L’intelligenza artificiale è ormai dappertutto: la troviamo nei totem delle Poste e ci litighiamo ogni giorno nelle chatBot dei call center.

Ci risponde al cellulare, in auto, dalla smart tv e attraverso gli assistenti vocali disseminati per casa. La usa nostro figlio per fare i compiti, i professionisti per scrivere relazioni e speech, qualcuno ci ha anche scritto il tema di maturità (uscendone con un bel 100/100).

L’AI non è un’entità astratta e futuristica: vive assieme a noi. Anche il settore sicurezza - come tutte le industrie hi tech - è pervaso dagli impieghi di algoritmi ad Intelligenza Artificiale.

E se c’è un trend che non tramonterà mai, da quando è entrato nel settore, è proprio quello dell’AI. Certo non è per tutti: richiede investimenti importanti in ricerca e sviluppo, competenze specialistiche molto elevate e parecchie accortezze anche sul piano normativo ed etico.

Ma senza dubbio garantirà un futuro potenzialmente eterno al settore sicurezza.
E mentre l’Europa si sta già curando della questione sul piano normativo, la domanda in Italia è:

  • Il settore è pronto?
  • I professionisti della sicurezza sanno davvero come maneggiare l’AI?
  • Ne comprendono il funzionamento profondo?
  • Sanno scegliere la tecnologia in modo che sia etica e compliant?
  • I security manager, ma anche gli IT manager, i CISO e i DPO sanno come usare l’AI per potenziare la sicurezza aziendale?
  • Conoscono appieno i rischi correlati e il possibile effetto boomerang?
  • E gli utilizzatori sanno davvero sfruttare le infinite risorse offerte dall’AI?
  • Vogliono farlo?
  • Ci sono infrastrutture di rete sufficienti per far girare tutti questi dati?
  • Bisogna aspettare il 5G?

Queste sono le domande (alle quali ChatGPT non ha saputo rispondere).

n.31 Febbraio 2024


Tutte le news

Scopri gli approfondimenti
Versioni Monografiche


Security Media Alliance

Security Media Alliance Ethos Media Group è parte integrante della Security Media Alliance, partnership internazionale tra testate di eccellenza specializzate nel settore sicurezza. All'interno di questa alleanza strategica, Ethos Media Group rappresenta, con il marchio globale secsolution, il punto di riferimento italiano per le aziende che vogliono raggiungere i mercati esteri.



Secsolution Magazine

secsolution Magazine

Dopo aver portato in Italia il brand a&s collezionando un decennio di successi con la rivista a&s Italy, per Ethos Media Group era giunto il momento di rafforzare la propria leadership e di valorizzare il brand proprietario secsolution, già ampiamente affermato e con un consolidato posizionamento, raggiunto attraverso il magazine online secsolution.com e l'evento Secsolution Forum. Il passo successivo era allargare il brand ad un magazine cartaceo proprietario: secsolution magazine.

Bimestrale cartaceo che raccoglie l'eredità di trent'anni di esperienza editoriale nel comparto del suo Team Redazionale e dieci anni di leadership della testata a&s Italy che l'ha preceduto.

Indagini di mercato, approfondimenti tecnici, normativi e di scenario: secsolution magazine è garanzia di contenuti innovativi, indipendenti e realmente utili al settore. Prerogative che costituiscono per secsolution magazine e per i propri partner, anche garanzia di lettura.

Per valorizzare ed approfondire ulteriormente alcuni contenuti, ha anche creato una versione monografica.

secsolutionmagazine.it