sabato, 27 aprile 2024

News

Business & People

“Abitare, città sicure”: un volume-riflessione sulla sicurezza urbana curato dal Forum Italiano Sicurezza Urbana

06/03/2024

 

“Abitare, città sicure - Politiche, strumenti, metodi”. E’ questo il titolo di una pubblicazione, curata da Gianguido Nobili, Michele Grimaldi, Francesca Coppola, con il contributo di altri autori, che si propone di offrire una riflessione su un tema, quello della sicurezza urbana, tanto complesso quanto ancora poco approfondito dalla ricerca italiana.

Il volume, edito da Franco Angeli, offre infatti diversi contributi che, da punti di vista e prospettive diverse ma con un approccio integrato, affrontano il tema della sicurezza nelle nostre città, tra considerazioni di natura giuridica, sociale, politica e urbanistica, dedicando anche una parte importante al nesso sicurezza urbana, urbanistica e città.

I cittadini richiedono protezione e questo impone che siano prese nella dovuta considerazione le sfide in materia di sicurezza fin dalla fase progettuale di uno spazio pubblico, lo studio della prevenzione in termini di pianificazione e quindi un dialogo tra chi progetta e chi poi gestisce e vive uno spazio. La risposta più utilizzata per ridurre la criminalità, la violenza e la percezione di insicurezza, è stata troppo spesso limitata all’azione dei servizi di polizia, alla giustizia penale e al carcere. E’ tempo che gli amministratori locali propongano strategie preventive, che devono basarsi  su un lavoro congiunto di équipe pluridisciplinari, sulla collaborazione tra chi progetta e chi gestisce i diversi luoghi di una città, e sul coinvolgimento degli attori delle politiche di sicurezza e di residenti e utilizzatori.

Ha collaborato alla stesura del volume il FISU-Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, sezione nazionale di EFUSEuropean Forum for Urban Security creato nel 1987 sotto l'egida del Consiglio d'Europa, la sola organizzazione non governativa internazionale di collettività territoriali impegnate nel campo della sicurezza urbana e della prevenzione della criminalità.

Il FISU ha dato il patrocinio a secsolutionforum 2024 all’interno del quale terrà anche uno speech.

 



Tutte le news