venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Tensioni sul Canale di Suez, un freno alle imprese ANIE

11/03/2024

Sono stati di recente pubblicato (da il Sole 24 Ore) i risultati preliminari di una quick survey, curata dal Servizio Studi di ANIE, che ha monitorato i primi impatti dei blocchi nel Canale di Suez sulle imprese e sulle catene di fornitura all'interno della filiera dell’elettrotecnica e dell’elettronica.

Federazione ANIE ha infatti dato l'avvio a un'indagine per analizzare le conseguenze sulle imprese socie determinate dalla situazione nel Mar Rosso e dai blocchi nel Canale di Suez. Secondo l’analisi, realizzata su un campione di oltre 200 aziende del settore, 7 aziende su 10 sono colpite da questa crisi: danni e disagi interessano il 40% delle aziende attive sui mercati dell’energia, il 38% di quelle del sistema casa, il 12% dell’industria e il 10% del comparto infrastrutturale e dei trasporti.

Le ripercussioni più evidenti riscontrate dalle imprese si riferiscono ai ritardi negli approvvigionamenti e agli incrementi dei costi. Tra le misure che le aziende ANIE stanno implementando in risposta alle difficoltà vi sono il reindirizzamento dei trasporti, bypassando il transito delle merci verso rotte più sicure, e l’ipotesi di ritardare la consegna di ordini non urgenti.


maggiori informazioni su:
www.anie.it



Tutte le news