venerdì, 19 aprile 2024

News

Tecnologie

Ericsson, Explainable AI: l’intelligenza artificiale per ottimizzare le reti mobili

05/03/2024

Explainable AI, è questo il nome delle nuove funzionalità dell'offerta Cognitive Software di Ericsson che migliorano la capacità di creare rapidamente valore grazie all’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale nella progettazione e ottimizzazione delle reti. 

Jean-Christophe Laneri, Vice President & Head of Cognitive Network Solutions di Ericsson: "I sistemi basati sull’IA stanno diventando rapidamente sempre più sofisticati e complessi, quindi facilitare gli operatori nell’adozione di queste tecnologie è fondamentale per ridurre al minimo il tempo che separa l’introduzione del’IA dal momento in cui essa inizia a produrre valore. Explanable AI fornisce metodi e tecniche per comprendere i modelli di IA, così da rendere trasparenti processi decisionali altrimenti opachi. La disponibilità di queste funzionalità nel nostro Cognitive Software è un passo fondamentale nel percorso di automazione delle reti”.

Le caratteristiche principali

Explanable AI (XAI) consente agli operatori di avere la piena comprensione (“spiegabilità”) delle azioni che le loro soluzioni basate su AI raccomandano, per identificare la causa principale degli eventi che influiscono in modo negativo sulle prestazioni delle reti e sull’esperienza utente. Chi si occupa dell’ottimizzazione avrà così visibilità sui fattori che contribuiscono maggiormente al problema, sull’impatto che ognuno di essi ha sulle prestazioni e sulle azioni consigliate. 

Queste soluzioni si basano su modelli AI addestrati su set di dati globali che sono più ampi e diversificati disponibili sul mercato; i modelli possono anche essere riaddestrati a livello locale, per implementare nuovi casi d’uso in modo rapido e flessibile. Un’ulteriore novità è l’introduzione di una interfaccia utente intuitiva e adattabile consente agli operatori di aumentare la produttività.

Architettura cloud native per le reti 

L'architettura del Cognitive Software di Ericsson è cloud-native. Prevede distribuzioni automatizzate basate su container, garantendo un ambiente sicuro nel quale i software sono tempestivamente aggiornati, aumentando così l'efficienza. La struttura modulare permette di scalare separatamente, a seconda delle esigenze del momento, l’adozione dei diversi componenti del Cognitive Software. Questo facilita anche l’integrazione con le pipeline CI/CD per l'integrazione e il deployment continui e incoraggia l’adozione di metodologie DevOps.


maggiori informazioni su:
www.ericsson.com



Tutte le news