venerdì, 14 giugno 2024

News

Business & People

Sicurezza Aziendale, i dati del report di Motorola Solutions

08/02/2024

La sicurezza rappresenta una priorità in tutti gli ambienti aziendali, sempre più complessi e dinamici. Sul tema è stato condotto un sondaggio da parte di Motorola Solutions, i cui prodotti per la Security & Surveillance sono distribuiti da Aikom Technology

Il "Report 2023 sulla Sicurezza nelle Imprese” offre una panoramica dettagliata delle esigenze delle imprese per garantire la sicurezza e costituisce una guida essenziale per le aziende di ogni settore, essendo anche  illustrate soluzioni e tecnologie innovative per affrontare le sfide più impegnative.

Il contesto aziendale 

L'ambito enterprise è eterogeneo e complesso, con industrie diverse che affrontano sfide specifiche. La necessità di una tecnologia di comunicazione integrata è però universale. Motorola Solutions ha coinvolto oltre 370 rappresentanti di organizzazioni in Europa, Medio Oriente e Africa, coprendo settori come salute, commercio al dettaglio, ospitalità, produzione, trasporti e logistica.

La comunicazione istantanea, decisiva per la sicurezza aziendale 

Il report rivela che la comunicazione istantanea è fondamentale, con il 70% degli intervistati che la considera la caratteristica più importante. Proteggere i lavoratori e i visitatori con funzionalità di sicurezza è altrettanto cruciale. 

Le priorità principali includono:

• allerte automatiche per prevenire potenziali incidenti

• gestione efficiente delle emergenze

• la possibilità di raggiungere i lavoratori ovunque, sia in loco che fuori sede, con un unico sistema di comunicazione.

Sfide e soluzioni 

Il sondaggio ha evidenziato sfide importanti per i sistemi di comunicazione voce e video in azienda: la necessità di mantenere una copertura affidabile su siti estesi, la durata della batteria (indicata dal 42%) e la qualità audio (indicata dal 36%).

A questo proposito, le radio e i dispositivi bidirezionali digitali stanno mostrando di essere una scelta preferita; garantiscono qualità audio superiore, copertura estesa e durata della batteria migliorata.

In crescita la sicurezza video 

Altri dati di interesse: il 29% degli intervistati si sente al sicuro sul luogo di lavoro. Il 30% delle aziende e degli stabilimenti coinvolti nell’indagine non dispone però ancora di strumenti di sicurezza adeguati. 

Se la sicurezza video è adottata dal 34% dei partecipanti, il futuro sembra orientato all'uso diffuso delle body cam, con il 30% che si propone di investire in questa tecnologia nei prossimi cinque anni.

Tecnologia integrata per la sicurezza e l'efficienza produttiva 

Motorola Solutions presenta soluzioni avanzate in grado di affrontare queste sfide. 

Il MOTOTRBO Ion è un dispositivo ibrido che combina radio bidirezionali e funzioni smartphone con la lettura di barcode offrendo affidabilità, resistenza e funzionalità avanzate. La radio MOTOTRBO R7 e WAVE PTX forniscono comunicazioni cristalline e connettività su vasta area, mentre la body cam VB400 è una risorsa essenziale per la raccolta di prove. Da sottolineare l’interoperabilità dei dispositivi Motorola Solutions appena citati con i sistemi di videosorveglianza, rendendo la gestione dell’intero ecosistema di safety & security in azienda fluida e centralizzata.

Per scaricare il “Report 2023 sulla Sicurezza nelle Imprese” 


maggiori informazioni su:
https://www.aikomtech.com/



Tutte le news