lunedì, 4 marzo 2024

News

Business & People

Commissione europea: Intelligenza Artificiale, misure a sostegno di PMI e start-up

02/02/2024

Con un’iniziativa che fa seguito all’accordo politico raggiunto nel dicembre 2023 sulla legge dell’UE sull’IA, la Commissione Europea ha introdotto un pacchetto di misure con l'obiettivo di sostenere le start-up e le PMI europee nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (IA). La Commissione sta anche occupandosi di istitituire, con alcuni Stati membri, due consorzi per l’infrastruttura digitale europea (EDIC).

Il contenuto del pacchetto di misure:

La modifica del regolamento dell’European High Performance Computing Joint Undertaking (EuroHPC JU) per istituire le cosiddette AI Factory; La decisione di istituire un ufficio per l’IA in seno alla Commissione, che assicurerà sviluppo e coordinamento della politica in materia di IA a livello europeo e supervisionerà l’attuazione e l’applicazione della futura legge sull’IA; Una comunicazione dell’UE sulle start-up e l’innovazione in materia di IA che delinea ulteriori attività chiave.

Una visione strategica 

E' stata adottata una comunicazione che delinea l’approccio strategico della Commissione all’uso dell’intelligenza artificiale. Con questa visione strategica, la Commissione si propone di anticipare, preparandosi internamente, l’attuazione della legge UE sull’IA. Sono comprese quindi azioni concrete sul modo in cui la Commissione stessa svilupperà la capacità istituzionale e operativa per garantire lo sviluppo e l’uso di un’IA affidabile, sicura, etica.

La Commissione si sta inoltre preparando a sostenere le pubbliche amministrazioni dell’UE ad adottare e utilizzsare l’intelligenza artificiale.

(Fonte immagine: www.rttnews.com)


maggiori informazioni su:
https://anie.it/



Tutte le news