E' stata modificata, con l’introduzione di un nuovo gruppo riservato agli specialisti del settore dell’Information and Communication Technologies (Ict), la classificazione delle professioni Istat. La revisione è stata avviata nel 2021, ed è entrata ufficialmente in vigore.
"La Classificazione delle Professioni - cita lo stesso documento - è lo strumento che permette di ricondurre le diverse occupazioni presenti nel mercato del lavoro in specifici raggruppamenti, utili per comunicare, diffondere e integrare dati statistici sulle professioni, garantendo anche la comparabilità a livello internazionale."
Rappresenta una importante novità che sia stata introdotta la figura che l’Istituto nazionale di statistica definisce “un pilastro fondamentale della nostra società e sempre in continua evoluzione”. Aggiornamenti riguardano anche ingegneri elettrotecnici e dell’automazione.
Viene inoltre sottolineato come “negli ultimi anni si sono verificati tanti cambiamenti per i profili professionali operanti nel campo Ict, con l’innovazione di processi e dello sviluppo di intere aree come quello della sicurezza informatica e si è assistito alla nascita e alla diffusione di professioni del tutto nuove, tra le quali è facile fare confusione”.
(Fonte testo: /www.corrierecomunicazioni.it/)
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda