sabato, 27 aprile 2024

News

Eventi

Attendendo Sicurezza 2012

16/07/2012

MILANO - Mancano meno di 4 mesi all'inizio di Sicurezza 2012, la manifestazione di riferimento in Italia per i settori antintrusione, rilevazione antincendio, difese passive, home & building automation, intelligence e antiterrorismo, prodotti e servizi per Forze di Polizia e Vigilanza Privata. Fiera Milano accoglierà l'evento dal 7 al 9 novembre e le premesse si mantengono incoraggianti,  grazie al momento di particolare dinamismo del settore, che nel 2011 ha registrato un fatturato totale di 1.917 milioni di euro, in crescita del 4,9% rispetto al 2010 (fonte: Anie Sicurezza) e alla incisiva fase di svolta che sta vivendo e che si concretizza in una crescente pervasività delle tecnologie in tutte le componenti dei sistemi di sicurezza, dall'antintrusione, al controllo degli accessi, alla videosorveglianza, ai sistemi antincendio. Il mercato mostra di apprezzare la proposta della manifestazione, che alle numerose conferme da parte di aziende leader del settore aggiunge new entry di realtà altamente rappresentative (circa 300 gli espositori in elenco già ai primi del mese di luglio).

Vari i fattori che nei prossimi anni potranno influenzare lo sviluppo di un mercato in costante evoluzione e di cui l'evento intende farsi interprete. Un ruolo fondamentale è svolto dall’integrazione e dalla convergenza delle tecnologie, che portano a esplorare nuove soluzioni. A questo si aggiungono un significativo aumento della microcriminalità, da cui deriva una maggiore richieste di sistemi di protezione personale, una crescente esigenza di sicurezza a livello urbano, l’evoluzione delle modalità di fruizione dei servizi pubblici. Tornando all'evento, sono quattro gli obiettivi su cui, alla luce di quanto detto, si concentra la nuova edizione: favorire l’innovazione, grazie all'ampia vetrina di novità di prodotti e di soluzioni sempre più efficienti; promuovere l’integrazione, ovvero il dialogo e il confronto tra tecnologie e settori affini; offrire momenti di formazione professionale per divulgare la “cultura della sicurezza”.

Si sta ulteriormente irrobustendo la rete di partner che sostengono la manifestazione, a cui saranno presenti le principali associazioni - ANIE Sicurezza, Assosicurezza, AIPS, AIPSA, ANVU, Assistal, Assiv, Unicri – media specializzati e istituzioni. Tutti i protagonisti della filiera – costruttori, distributori, installatori, system integrator, grandi utilizzatori, forze dell'ordine - avranno l'opportunità di incontrarsi e di derivare da questi 4 giorni occasioni di qualità per aggiornarsi e confrontarsi. Attuali e di grande importanza i temi che verranno affrontati nel corso di incontri, seminari e convegni e che rendono Sicurezza 2012 un'irrinunciabile occasione di crescita professionale: adempimenti normativi legati ai temi della sicurezza e della privacy; la tematica IP e i vantaggi dell’integrazione; la sicurezza urbana (proposto il caso di Milano); la tutela dei grandi eventi e dei siti a rischio; l’evoluzione dei sistemi per il trattamento del denaro e delle agenzie bancarie.

Per agevolare l’apertura e lo sbocco su nuovi mercati interessati alle soluzioni in mostra, è da segnalare il momento di match making che, sulla base di un’agenda pre-organizzata, favorirà l'incontro e quindi occasioni di business, di compratori e distributori esteri con gli espositori. Saranno presenti buyer provenienti da Russia, Brasile, Turchia, Corea e dai principali paesi europei e questo contribuirà alla forte spinta all'internazionalizzazione – un altro tratto caratterizzante dell'edizione di quest'anno- della manifestazione. Anche i principali media del settore security approfondiranno contenuti all'interno della fiera. Ethos Media Group, editore di a&s Italy, porta l'evento IP Security Forum all'interno di Sicurezza dopo tre tappe a Bologna, Bari e Torino (a Torino è previsto il prossimo appuntamento, il 27 settembre). L'8 novembre, IP Security Forum culminerà a Fiera Milano, offrendo un'eccellente opportunità di formazione e aggiornamento in materia di IP security.

www.sicurezza.it



Tutte le news