AIPSA ha patrocinato il questionario AIPSI OAD 2023, indagine realizzata in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, giunta al sedicesimo anno consecutivo. L'indagine riguarda gli attacchi e le misure di sicurezza digitale dei sistemi informativi di enti pubblici e aziende che operano in Italia, in diversi settori merceologici.
OAD è la sola indagine indipendente online via web in Italia sulla sicurezza digitale. Non definisce a priori uno specifico bacino di rispondenti (lo stesso negli anni), ma consente a chiunque, interessato e coinvolto nella gestione di un sistema informativo di un'azienda o ente, un pieno e libero accesso al questionario online, in forma del tutto anonima.
Grazie all'elevato numero di risposte acquisite, l’indagine OAD riesce a fotografare il fenomeno degli attacchi digitali intenzionali in Italia e delle misure di sicurezza in essere, coinvolgendo anche le piccole e piccolissime organizzazioni pubbliche e private. Queste ultime sono nel nostro Paese la grandissima maggioranza e non sono considerate nella maggior parte dei rapporti sul tema.
Il Rapporto inquadra il fenomeno degli attacchi digitali, con riferimenti ai documenti ENISA, OECD e WEF. I dati raccolti con l’indagine online in merito agli attacchi rilevati in Italia, vengono analizzati e sono proposti approfondimenti sugli attacchi agli ambienti e alle applicazioni web, e alle misure, tecniche ed organizzative, di sicurezza digitali in essere. Nel capitolo 8 sono forniti dati sui crimini informatici per quanto rilevato dalla Polizia Postale.
Il Rapporto OAD 2023 è diposnibile e può essere scaricato gratuitamente.
maggiori informazioni su:
www.aipsa.it
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda