martedì, 20 febbraio 2024

News

Business & People

Extreme Networks, ricerca sulle sfide che attendono i retailer

20/12/2023

E' stata di recente presentata da Extreme Networks e Retail Systems Research la ricerca dal titolo: "The World is Connected: the Store Must Be Too". Da questa indagine - che ha coinvolto 114 responsabili delle attività di vendita al dettaglio di aziende globali, con un fatturato annuo compreso tra 100 milioni e 5 miliardi di dollari - emerge il fatto che i retailer devono affrontare diverse sfide: creare esperienze innovative all'interno del punto vendita per migliorare l'esperienza dei clienti, soddisfare le crescenti richieste di larghezza di banda e, in tema di sicurezza, contrastare l’aumento delle minacce.

Anche se il 75% degli intervistati ritiene che una delle principali preoccupazioni sia la richiesta di larghezza di banda, lo studio ha rilevato che i retailer di maggior successo sfruttano le soluzioni Wi-Fi non solo per migliorare l'esperienza all'interno del punto vendita ma anche per rendere migliore il funzionamento complessivo del punto vendita stesso. 

Risultati e Tendenze

• L'esperienza in negozio rimane fondamentale: i retailer ritengono che un'esperienza di acquisto innovativa all'interno del punto vendita sia un essenziale fattore di successo.

• L'adozione e l'implementazione della tecnologia possono essere sfidanti, anche se i retailer ne comprendono la necessità al fine di rimanere competitivi.

• ... e un'opportunità: il 96% dei retailer sostiene che il Wi-Fi è stato determinante per migliorare il funzionamento dei punti vendita per l’automazione e lo snellimento di processi decisivi come il magazzino virtuale, la sicurezza contro le perdite, l'etichettatura elettronica, i display digitali, il monitoraggio della temperatura, la gestione dell'inventario e altro ancora. Quando è stato chiesto di dare la priorità alla tecnologia più importante per migliorare il funzionamento del punto vendita: il 66% ha citato la WAN aziendale; il 65% ha indicato I dispositivi IoT connessi alla rete; il 62% ha menzionato gli strumenti di gestione dell'inventario.

• I retailer con una crescita delle vendite YoY superiore alla media investono in modo strategico: queste aziende sono definite da una crescita delle vendite YoY superiore alla media (che nel settore retail è del 7%). 


maggiori informazioni su:
www.extremenetworks.com



Tutte le news