domenica, 28 aprile 2024

News

Business & People

Istituito l’Osservatorio AI per la sicurezza delle istituzioni finanziarie

01/12/2023

L’Osservatorio “AI per la sicurezza delle istituzioni finanziarie” è stato istituito in occasione del Convegno OSSIF “Stati Generali della Sicurezza 2023”, tenutosi lo scorso 17 novembre, da OSSIF (Centro Ricerca ABI Sicurezza Anticrimine) e AIPSA (Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale), con l’adesione del LabGov City dell’ Università LUISS Guido Carli ed ASIS International-Chapter Italy.

All’ ‘Osservatorio’ – che sarà coordinato dalla Società Spike Reply – parteciperanno anche rappresentanti del Gruppo di Studio Tecnico ABI per la Sicurezza, del GdL AIPSA “Sicurezza finanziaria” e docenti della cattedra di ‘AI, Legge ed Etica’ del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS Guido Carli.

Intento dell’Osservatorio è monitorare le opportunità e rischi dell’impiego dell’intelligenza artificiale nella prevenzione e nel contrasto delle minacce di sicurezza fisica contro le Banche e la propria Clientela. Grazie all’analisi di use case di successo e all'apporto di esperti nazionali e internazionali, sarà possibile mappare lo stato dell’arte e cogliere le tendenze più innovative nell’impiego dell’intelligenza artificiale nella sicurezza, individuando anche le tecniche di attacco più sofisticate.

Gli esiti di questa iniziativa saranno di aiuto alle Banche nell’innovazione delle tecnologie di sicurezza, nell’evoluzione di modelli e processi organizzativi per sfruttare le potenzialità dell’AI e nell'individuazione delle competenze necessarie ai security manager per affrontare le sfide del futuro.


maggiori informazioni su:
https://asisitaly.org/



Tutte le news