domenica, 28 aprile 2024

News

Eventi

Cybersecurity: Verona sotto attacco? Strutture sanitarie obiettivo sempre più sensibile

31/10/2023

L’attacco all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona non rappresenta un caso isolato. Le strutture ospedaliere, i pazienti stessi, i dati sanitari, i dispositivi medici sono sempre più esposti ad attacchi cyber. Anche a causa della pandemia di Covid-19, la digitalizzazione svolge in queste realtà un ruolo sempre più centrale, rendendole un obiettivo molto sensibile.

La cyber security è il collante che permette alla digitalizzazione di fare il proprio corso: il tema è sentito a livello mondiale e anche il nostro Paese non fa eccezione, interessato spesso da minacce informatiche sanitarie.


Cybersecurity nella Sanità

 Nei primi tre mesi 2023 gli attacchi alle organizzazioni del settore sanitario, a livello globale, sono stati il 17% del totale (erano stati il 12% lo scorso anno). Il 71% ha avuto un impatto che è stato definito “critico”. Guardando all’Italia, gli attacchi alle strutture sanitarie sono triplicati negli ultimi quattro anni.

Allarme cybersecurity: è quindi evidente che l’Italia non viene risparmiata; la scorsa primavera il nostro paese ha subito il numero record di 569 cyber attacchi con un aumento del 196% rispetto al trimestre precedente (Fonte DESI).


Il valore dei dati sanitari

 Per molti soggetti i dati sanitari sono infatti estremamente preziosi: alimentano un fiorente mercato nero, rintracciabile nel dark web. Sempre analizzando i dati di varie indagini, si evidenzia come nel primo trimestre di quest’anno sono stati rilevati oltre un terzo degli attacchi registrati nel corso di tutto il 2022.

Erano stati segnalati nel primo semestre dello scorso anno gli attacchi che avevano colpito diverse aziende: attacchi ransomware finalizzati al blocco totale o alla sottrazione delle cartelle cliniche. Le organizzazioni sanitarie stanno impegnandosi a fondo per contrastare le minacce alla sicurez­za informatica.


Appuntamento a Verona il 29 novembre, sviluppiamo le soluzioni

 Sempre più connessi, sempre più esposti ai cyberattacchi ma ci sono le soluzioni. L’innovazione tecnologica porta necessariamente all’attenzione di enti e aziende, a prescindere dalle dimensioni, un tema che gli stessi analisti a livello globale indicano come prioritario: la cyber security. La difesa da attacchi informatici sempre più insidiosi e la protezione dei dati rappresentano oggi il primo rischio da gestire nella quotidianità delle operazioni aziendali e richiedono un radicale cambio di paradigma: occorre puntare sia sulla sintesi di formazione continua, tecnologie e processi sia su strategie di dialettica costruttiva tra i diversi team cybersecurity, IT e privacy. Competenze diverse, ma complementari, sono necessarie per curare nel contempo la sicurezza dei dati e la conformità con la disciplina della privacy.

Verona il 29 novembre, si trasformerà nella piazza della cybersecurity dove confluiranno i maggiori esperti sul tema e si confronteranno per trovare “un linguaggio comune”.


Il valore della formazione in cyber

 Come arginare questo fenomeno? E’ necessario che aumentino consapevolezza e formazione; oggi le organizzazioni sanitarie utilizzano tecnologia, rete e strumenti digitali per buona parte della loro attività e per garantire la sicurezza del sistema è necessario che ciascuna delle figure coinvolte sia consapevole del loro uso, conosca i rischi informatici e sappia come apportare adeguate contromisure. Non sono però inclusi investimenti per la formazione specifica del personale sanitario, anche se in questo delicato settore la migliore prevenzione è la formazione, che deve condurre alla piena consapevolezza nell'uso delle tecnologie digitali.

Ebbene, saranno gli operatori specializzati a fare la differenza nel settore sanitario, proprio lavorando su queste vulnerabilità, nuove o vecchie che siano (dolose, colpose, ambientali, etc), e nonostante le quali dovrà sempre essere garantita l’erogazione costante nell’arco delle ventiquattrore di tutte le prestazioni mediche al massimo livello di efficienza


Affrontiamo il tema e troviamo una possibile soluzione

Dove? Il 29 novembre a Verona si terrà in presenza ed a partecipazione gratuita l’evento Cyber & Privacy forum: con un panel ricchissimo di relatori. Partecipare rappresenta un’occasione davvero unica per comprendere come cyber e privacy si stiano di fatto integrando e per approfondire i temi necessari allo sviluppo di una cultura comune e soluzioni convergenti.

Iscrizioni aperte fino ad esaurimento dei posti: prenota la tua partecipazione al link: https://bit.ly/48pydk9

 

 



Tutte le news