lunedì, 29 aprile 2024

News

Business & People

Hospitality 4.0: l'infrastruttura di rete abilitatore decisivo per il successo

10/11/2023

Una rete Wi-Fi sicura, sempre disponibile ed efficiente rappresenta un requisito essenziale per un'autentica Digital Transformation del settore Hospitality. Lo sa bene il Gruppo Prateucci, che gestisce una catena di hotel e strutture ricettive a Riccione.

La Direzione dell’Hotel aveva le seguenti esigenze:

• L'aggiornamento dell'infrastruttura di rete Wi-Fi di un complesso di appartamenti turistici situato in una palazzina di 4 piani.

• L'aggiornamento dell'infrastruttura di rete Wi-Fi di un hotel a 3 stelle.

• La progettazione dell'intera infrastruttura di rete Wi-Fi per una nuova struttura ricettiva,  un complesso di appartamenti turistici situato in una palazzina di 4 piani.

"La sfida"

Per studiare e realizzare il progetto, il Gruppo Prateucci ha coinvolto Eurocom Innovazione, un’azienda di servizi IT e infrastruttura di rete gestita, che fornisce servizi di connettività, infrastruttura di rete Wi-Fi, telefonia VoIP, centralini Smart IP e servizi di cybersecurity e GDPR compliant. Nel corso del progetto, Eurocom ha avuto il supporto del distributore Aikom Technology

Le performance e l'affidabilità dei prodotti Cambium installati ci hanno permesso di realizzare un rete all'altezza delle esigenze operative del Gruppo Prateucci, realizzando una piattaforma per la connettività 4.0, oggi indispensabile per assicurare competitività nel settore” - spiega Milena Renzi, Direttore Marketing e Vendite presso Eurocom Innovazione.

Rimanere nei limiti del budget che la proprietà aveva definito è stata una sfida. La presenza di un sistema ad alte prestazioni per la distribuzione del segnale Wi-Fi doveva consentire al personale di utilizzare la rete per l’operatività interna e consentire agli ospiti di connettersi a una rete separata per utilizzare dispositivi e accessori smart personali. 
Il contributo di Cambium Networks

Nelle strutture in cui erano già presenti, gli access point sono stati sostituiti con 4 Access Point Cambium Networks cnPilot e410, nella prima e nella seconda struttura. Nella struttura con i nuovi appartamenti sono stati utilizzati 4 Access Point cnPilot e410 per realizzare l'infrastruttura di rete Wi-Fi. È stata scelta questa tipologia di AP pocihé permette di supportare su un solo sistema di hosting in cloud sistemi di pagamento online e accesso ai social e di soddisfare le esigenze di traffico del personale e degli ospiti.
Grazie alle nuove soluzioni di infrastruttura di rete, lo staff può ora lavorare in modo più agevole con le applicazioni e i CRM utilizzati ogni giorno. Allo stesso tempo è stato garantito un servizio di connessione Wi-Fi tanto performante quanto affidabile per gli ospiti.

 


maggiori informazioni su:
www.cambiumnetworks.com



Tutte le news