sabato, 27 aprile 2024

News

Tecnologie

Vimar: multisensore By-me Plus, tecnologia al servizio di benessere e sostenibilità

26/10/2023

Con il nuovo multisensore By-me Plus per la piattaforma XT di Linea, Vimar pone la tecnologia più avanzata al servizio delle persone e dell’ambiente, con l'obiettivo di  aumentare il grado di benessere e di limitare i consumi energetici negli edifici.

Essenziale per il benessere di ognuno di noi, la qualità dell’aria che respiriamo nei luoghi in cui abitiamo o lavoriamo può essere migliorata con questo prodotto, caratterizzato da 4 sensori integrati e una matrice a LED, per la misura, la visualizzazione e il controllo di diversi parametri ambientali. Li citiamo: temperatura ambiente e temperatura esterna (funzione termostato), umidità relativa (funzione umidostato), qualità dell’aria tramite VOC (Volatile Organic Compounds, composti organici volatili) e sensore di prossimità.

Le diverse funzioni

La funzione termostato gestisce la termoregolazione in impianti a 2 e/o 4 tubi, a pannelli radianti, termosifoni o fan coil, nonché sistemi VRV (Volume refrigerante variabile) tramite appositi gateway KNX; implementa la funzione “boost”, che attiva una seconda sorgente per accelerare il raggiungimento del comfort termico desiderato nonché per la gestione delle mezze stagioni. Attraverso la funzione umidostato è possibile visualizzare l’umidità relativa dell’ambiente, attivando la deumidificazione in caso di superamento di una soglia impostata. Il dispositivo, combinando i valori di temperatura e umidità ambientale, è capace di calcolare il punto di rugiada, e prevenire la formazione di condensa. Il sensore VOC (composti organici volatili) permette di misurare l’andamento della qualità dell’aria, che viene rappresentato in un modo chiaro ed efficace tramite la matrice a LED. Il sensore di prossimità consente infine di attivare la visualizzazione dei dati, soltanto avvicinandosi al dispositivo.

Il nuovo multisensore può essere programmato per ulterori funzioni: la visualizzazione di allarmi o il comando luci, tapparelle, audio e scenari, con una vasta possibilità di personalizzazione dell’icona centrale con simboli o lettere/numeri sulla generosa matrice a LED.

E' possibile installare il dispositivo frontalmente sul supporto dedicato in abbinamento ad un comando Linea o nell’impianto domotico come un termostato dalle funzioni avanzate.

Molto curato anche l'aspetto estetico: il nuovo multisensore è disponibile in tre varianti di colore: bianco, nero e canapa, per adattarsi in modo discreto e con personalità ad ogni ambiente.

 


maggiori informazioni su:
www.vimar.com



Tutte le news