giovedì, 23 maggio 2024

News

Tecnologie

Commend, comunicazioni efficienti per un importante produttore siderurgico

30/10/2023

In una stuazione in cui sia forte il rumore, le comunicazioni devono essere ancora più chiare. Il concetto è molto chiaro a Commend Italia, specialista in sistemi di comunicazione e sicurezza, che ha collaborato con il Gruppo Pittini, produttore europeo specializzato in acciai lunghi per l'edilizia e la meccanica, per implementare un sistema interfonico che fosse in grado di garantire l’intelligibilità delle comunicazioni operative nell'area di produzione del laminatoio, in mezzo a processi di lavorazione dell’acciaio rumorosi. 

L'esigenza del Gruppo Pittini, la soluzione di Commend

L’obiettivo di Gruppo Pittini, produttore europeo specializzato in acciai lunghi per l'edilizia e la meccanica, era garantire comunicazioni di alta intelligibilità, in viva, a mani libere, in un contesto, a causa dei processi produttivi, caratterizzato da un elevato rumore ambientale.

L'esigenza era quindi quella di adottare un sistema di comunicazione tra la linea produttiva di laminazione e i pulpiti di controllo: il sistema intercomunicante doveva essere estremamente flessibile nelle logiche di comunicazione e in grado di collegarsi ai sistemi di controllo già in uso. I prodotti da installare, oltre che resistenti, dovevano essere adeguati a un ambiente impegnativo come il laminatoio e di facile utilizzo. Per questioni di sicurezza e ridondanza, il sistema doveva interfacciarsi con il sistema radio DMR poter inoltrare le chiamate ad altri utenti manutentori in caso di necessità. 

Commend Italia ha messo in campo un sistema interfonico composto da 25 terminali industriali con tastiera completa EE7504DDCS, 1 server interfonico S33 progettato per applicazioni industriali, 3 consolle di controllo IP Conductor. I terminali EE7504DDCSIVC sono stati scelti perché sono capaci di regolare automaticamente il volume in base alle mutevoli condizioni di rumore ambientale grazie alla tecnologia Intelligent Volume Control, oltre che per la loro classe di protezione IP66.

Il sistema interfonico implementato si interfaccia con altre piattaforme e sistemi di sicurezza in uso (Radio, centrale telefonica, diffusione sonora, videosorveglianza, antintrusione, rilevazione fumi), per una ancora maggiore sicurezza. Il sistema è stato interfacciato con il sistema Radio DMR tramite il protocollo Sip (Trunk Sip) per garantire comunicazioni bidirezionali tra i terminali interfonici e i terminali mobili Radio.

Commend ha fornito una soluzione che ha soddisfatto tutti i requisiti, offrendo scalabilità, facile integrazione con i sistemi esistenti e dispositivi affidabili e di facile utilizzo adatti all'ambiente operativo esigente. La soluzione è facilmente scalabile sia a livello funzionale che in termini di espandibilità del sistema. 

 


maggiori informazioni su:
www.commend.it



Tutte le news