martedì, 30 aprile 2024

News

Business & People

La sicurezza OT è importante quanto quella IT

01/11/2023

Negli ultimi tempi, sia il settore industriale sia le infrastrutture critiche hanno subito importanti attacchi informatici. Sta ai vendor riuscire a portare la sicurezza OT (tecnologia operativa: uso di HW e SW per monitorare processi fisici, dispositivi e infrastrutture, ndR) allo stesso livello di maturità raggiunto dall’IT, sensibilizzando i responsabili OT sull’importanza della sicurezza informatica.

Bisogna però tenere a mente che IT e OT parlano lingue differenti e che in ambito industriale si pensa ancora in ottica di sicurezza proattiva e non di prevenzione del rischio. Inoltre, l’ambiente industriale italiano è popolato da imprese di medie dimensioni, ove un’unica figura gestisce tutti i temi di sicurezza.

Il tutto con poco tempo a disposizione. Per  far comprendere l’importanza di proteggere i sistemi OT, occorre dunque un approccio pragmatico basato su visibilità, valutazione dei rischi e raccomandazioni “pratiche e veloci” per arginarli.

Domenico Dominoni - Senior Regional Director Southern Europe di Claroty - prosegue questa interessante analisi nel testo che segue.

Il link per la lettura del testo completo



Tutte le news